Pagina:Giacomo Bresadola - I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media, con speciale riguardo a quelli che crescono nel Trentino, 1906.djvu/63

Da Wikisource.

55


Tricholoma Georgii Clus. var. flavida(Agaricus
gambosus
Fr.). — Tav. XXVIII. a.

Ital. Prugnuolo giallo Ted. Pomona-Blatterschwamm. Questa varietà differisce dalla specie per il color del cappello che è d’un giallo pallido, più marcato ai bordi, e per la carne più molle in conseguenza del crescere all’ombra degli alberi ove lo sviluppo è più celere e il tessuto riesce perciò meno compatto. Del resto l’odore e il sapore sono identici col tipo. Merita pure di essere ricordata la varietà che trovasi nel Trentino a mezza montagna negli erbosi aprichi, la quale si conosce dai sistematici sotto il nome Tricholoma graveolens Pers. Ha la medesima forma della specie, dalla quale si allontana per il colore generale fuligginoso, più carico nelle lamelle, e per l’odore un po’ più piccante.

Spiegazione delle figure: a-c Fungo in vario grado di sviluppo, d Fungo sezionato, e Basidii. f Spore.

Tricholoma goniospermum Bres. — Tav. XXIX.

Ital. Agarico a spore angolate. Volg. Pongo di Penede.

Ha cappello da emisferico piano-convesso, secco, da prima fosco, poi giallo sporco o colore isabella; lamelle spesse, grigio-fuligginose più raramente lilacino-violacee, indi giallastre, al gambo rotondato-smarginate; gambo solido, eguale o un po’ ventricoso, raramente bulboso, pruinato, all’apice bianco o lilacino, alla base scuro; carne compatta nel cappello, fibrosa nel gambo, bianco-sporca, di odore forte di farina un po’ rancida, sapore dolciastro; basidii clavati, 35-40 × 8-0 μ; spore angolate, quasi a forma di croce, 8-10 × 5-7 μ.

Nasce in primavera e in autunno a grandi famiglie nei boschetti del colle di Penede fra Nago e Torbole, dove finora fu unicamente trovato.

È mangereccio e si avvicina per la forma e per il gusto al Prugnuolo, dal quale differisce per l’aroma meno pronunciato e per la carne meno compatta. È da annoverarsi fra le specie più squisite. Si può anche disseccare con buon risultato. Non esiste specie venefica da confondersi collo stesso, il quale d’altronde, per chi potesse usare del microscopio, sarebbe subito distinto dalla spora angolata, propria di questa specie di Tricholoma.