Pagina:Giacomo Bresadola - I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media, con speciale riguardo a quelli che crescono nel Trentino, 1906.djvu/77

Da Wikisource.

69


bianco, indi giallastro con fossette di color ocraceo; carne bianca, abbastanza compatta con latte bianco, inmuitabile all’aria, molto acre: basidii clavati; 55-62 × 12 μ; spore quasi rotonde, echinulate, del diametro di 8-10 μ.

Cresce nelle selve conifere di montagna, nei luoghi erbosi, tra i cespugli ecc. nell’estate e autunno.

Viene considerato come venefico per il suo latte acerrimo, che agisce come vomitorio. È facile confonderlo col Lapacendro buono (Tav. LXIV), con cui cresce insieme, se si osserva soltanto la forma ed il colore del cappello. La nota per distinguerlo con sicurezza è il latte, che nel Lapacendro è colore ranciato e nel Peperino strisciato è sempre bianco.

Spiegazione delle figure: a-b Fungo in vario grado di sviluppo, c Fungo sezionato verticalmente, d Basidii. e Spore.

Lactarius aurantiacus Pers. Syn. p. 432. (Lactarius
Porninae Roll.) — Tav. LXIII.

Ital. Lattario ranciato. Volg. Fong del Lares. Franc. Lactarie orango.

Ha cappello da convesso piano-depresso o ciatiforme, coi margini da prima rivolti verso le lamelle e bianco-pruinati, viscoso a tempo vivido, di colore ranciato vivo con macchie o zone igrofane di color più marcato, che dispariscono nel fungo secco o asciutto; lamelle spesse, un po’ scorrenti sul gambo e attenuate o più sovente un po’ rotondate al punto d’inserzione, da prima bianche, poi color ocraceo-ranciato; gambo subito cavo, cilindrico, da giovane pruinato, del color del cappello, ma più languido; carne bianca, vicino all’epidermide giallo-ranciata, di forte odore; latte bianco, iuuìuitabile, molto acre: spore quasi rotonde, echinulate, 7-8 × 1 μ.

Si trova assai frequente in greggi nei luoghi erbosi, pascoli, nelle selve rade di larice in montagna dal luglio al novembre.

È fungo pericolosissimo mangiandone in quantità producendo diarree, vomiti e mal di capo; inoltre riesco d’un gusto sgradevole, quantunque venga antecipatamente bollito nell’acqua e poi ben prei)arato. Si confonde facilmente col Lapacendro buono, pel quale anzi lo vidi raccogliere parecchie volte; e vengono certamente causati da Questo fungo gli avvelenamenti o i disturbi che