Pagina:Giacomo Bresadola - I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media, con speciale riguardo a quelli che crescono nel Trentino, 1906.djvu/84

Da Wikisource.

76


tutto lilacino, pieno, poi lacunoso; carne compatto-granulosa, bianca, sotto l’epidermide lilacino-violacea, di sapore mite e odore non marcato; basidii clavati, spore quasi rotonde, bianche, 7-9 × 7-8 μ, echinulate.

Vegeta per lo più nelle selve conifere di montagna in famiglie dal giugno all’ottobre.

Anche questa Rossola è squisita, del medesimo gusto del Verdone e della Rossola lepida Non è facile confonderla con altre se si osserva la sua robustezza; pei colori si avvicina molto alla Rossola grigia (Tav LXXVII), che è più fragile e con lamelle colorate, ma anche questa è mangereccia, per cui nessun danno ne deriverebbe dallo scambio.

Spiegazione delle figure: a-b Fungo in vario grado di sviluppo, c Individuo sezionato verticalmente, d Parte dell’imenio per vedere la disposizione delle lamelle, e Basidii e cistidii. f Spore.

Russula vesca Fr — Tav LXXII

Ital. Rossola edule Volg. Panarola fumola (Veneto) Franc. Rougillon comestibile Ted. Essbaren Täubling

Ha cappello carnoso, da convesso spianato-depresso, glabro, a tempo umido un po’ viscoso, presto secco, di colore bruno-carnicino, più languido nel centro, che assume coll’età una tinta giallo-lurida; lamelle spesse, strette, nel fungo giovane verso il piede rotondato-attaccate, poi un po’ decorrenti, bianche, a tempo umido ploranti, indi a macchie gialliccie, prodotte dal disseccamento delle goccie; gambo solido, un po’ ventricoso, rugosetto, bianco, con tinta a tratti carnicina ed alla base ocracea; carne bianca, mite, compatta, granulosa, di nessun odore e sapore speciale; cistidii fusoidei, 65 × 8 μ, basidii clavati, 40-50 × 7-8 μ, spore rotonde, bianche, echinulate, 7-8 × 7 μ.

Vegeta copiosa nelle selve di conifere dal luglio all’ottobre.

Per la consistenza e compattezza della carne è molto affine alla Rossola iridescente, della quale ha pure il gusto e le qualità nutritive Non è facile confonderlo con altre specie.

Spiegazione delle figure; a-b Fungo in vario grado di sviluppo, c Individuo sezionato verticalmente d Pezzetto d’imenio per vedere la disposizione delle lamelle, e Basidii e cistidii. f Spore.