Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/262

Da Wikisource.
256 storia della decadenza

desolato Paese, a cui si son dati successivamente i nomi di Dardania, di Dacia e di Bulgaria. Ne fu preparato l’innalzamento dal fortunato coraggio di Giustino suo zio, che insieme con due altri contadini del medesimo villaggio abbandonò, per seguire la professione delle armi, la più vantaggiosa occupazione degli agricoltori o de’ pastori1. A piedi, e con una scarsa provvision di biscotto nelle loro sacche, i tre giovani preser la strada di Costantinopoli, e furon tosto arruolati, per la loro forza e statura, fra le guardie dell’Imperator Leone. Sotto i seguenti due Regni acquistò il fortunato villano ricchezze ed onori; e l’aver esso evitato alcuni pericoli, che minacciaron la vita, venne in seguito attribuito all’Angelo Custode, che veglia sul destino de’ Re. Il lungo e lodevole suo servizio nelle guerre Isaurica e Persiana non avrebbe tolto all’oblivione il nome di Giustino; ma può giustificar gli avanzamenti militari, che a grado a grado nel corso di cinquant’anni egli ottenne, vale a dire i posti di Tribuno, di Console e di Generale, la dignità di Senatore, ed il comando delle guardie, che ad esso come a loro capo ubbidivano, allorchè seguì l’importante crisi della remozione dell’Impe-

    meAnicio di Giustiniano e di Teodora, e d’unirli a quella Famiglia, da cui si è fatta discendere anche la Casa d’Austria.

  1. Vedi gli Aneddoti di Procopio (c. 5) con le note di N.-Alemanno. Il Satirico non avrebbe dovuto confondere nella generica e decente denominazione di γεοργος (agricoltore) il Βουκολος e συφαρβος (condottiere di bovi e di porci) di Zonara. Sebbene perchè mai questi nomi sono disonoranti? Qual Barone Tedesco non si glorierebbe di discendere dall’Eumeo dell’Odissea? A tale oggetto affidossi un liberal donativo per comprare il suffragio delle guardie, in mano del loro Comandante.