Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/353

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xl. 347

da gran tempo degenerate dalla primitiva lor gloria; pure si può con ragione dar qualche taccia d’avarizia e di gelosia ad un Principe, per mano del quale furon distrutti que’ venerabili avanzi.

Atene, dopo i trionfi Persiani, adottò la Filosofia della Jonia, e la Rettorica della Sicilia; e tali studj divennero il patrimonio di una Città, gli abitanti della quale, ascendenti a circa trentamila maschi, condensarono nel periodo d’una sola generazione il genio di molti secoli, e di molti milioni di uomini. Il sentimento, che abbiamo della dignità della natura umana s’esalta alla semplice riflessione, che Isocrate1 fu compagno di Platone e di Senofonte; ch’ei si trovò presente, forse insieme coll’Istorico Tucidide, alle prime rappresentazioni dell’Edipo di Sofocle, e della Ifigenia d’Euripide; ed i suoi allievi, Eschine e Demostene, contesero per la corona del patriottismo alla presenza d’Aristotele, Maestro di Teofrasto, che insegnò in Atene al tempo de’ Fondatori della Setta Stoica e dell’Epicurea2. L’ingenua gioventù dell’Attica godeva i vantaggi della domestica educazio-

  1. La vita d’Isocrate s’estende dall’Olimpiade 86. 1. fino alla 110. 3. (dall’anno 436 al 338 avanti Gesù Cristo). Vedi Dionys. Halicarn. Tom. II p. 149, 150 Edit. Hudson. Plutarco (o l’Anonimo) in Vit. X Orator. pag. 1538, 1543 Edit. II Steph. Phot. Cod. CCLIX p. 1453.
  2. Sono copiosamente descritte, quantunque in concise parole, le scuole d’Atene nella Fortuna Attica di Meursio (c. VIII p. 59, 73 nel Tom. I Opp.). Quanto allo stato ed alle arti di quella città, vedi il primo libro di Pausania, ed un piccolo trattato di Dicearco (nel secondo Tomo dei Geografi di Hudson), che scrisse verso l’Olimpiade CXVII. (Dissert. di Dodwell. sez. 4).