Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/22

Da Wikisource.
16 storia della decadenza

dessero con fiducia e speranza il Padre, il Cristo, l’anima umana e il mondo invisibile, supponeano ad un tempo l’eternità della materia, sostanza ostinata e ribelle, origine di un secondo Principio, di un ente operante, creatore del mondo visibile, e che userà della sua possanza temporale, fino alla consumazione definitiva della morte e del peccato1. L’esistenza del mal morale, e del male fisico, avea introdotti questi due principj nella filosofia, e nelle religioni antiche dell’Oriente, d’onde una tale dottrina fra le varie Sette de’ Gnostici s’era diffusa. Vennero intorno ad Arimane ideate tante opinioni diverse, quante gradazioni è lecito il fantasticare, fra la natura di un dio rivale dell’altro, e quella di un demonio subordinato; fra l’indole di un ente vinto dalla passione, o dalla fragilità, e quella di un ente per propria essenza malvagio; ma a malgrado d’ogni umano sforzo, la bontà e la potenza di Ormuzd, trovavansi alla contraria estremità della linea, e quanto avvicinavasi all’uno de’ due enti, dovea scostarsi dall’altro nelle proporzioni medesime2.

  1. Primum illorum axioma est, duo rerum esse principia; Deum malum et Deum bonum, aliumque hujus mundi conditorem et principem, et alium futuri aevi. (Pietro il Siciliano, p. 756.)
  2. Due dotti critici il Beausobre (Hist. critique du Manichéisme, l. I, IV, V, VI), e il Mosheim (Institut. histor. eccles. et De rebus christianis ante Constantinum, sec. I, II, III), sonosi studiati di riconoscere e distinguere gli uni dagli altri i diversi sistemi de’ Gnostici intorno ai due Principj.