Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 2, 1911 - BEIC 1832860.djvu/119

Da Wikisource.

capitolo decimoterzo 115


Tal è in particolare quel Carlo di Montalembert che testé visitava Roma, straziata a sua indotta dalle palle francesi, per pascei gli occhi nei vestigi recenti della vittoria1; al quale e a’ suoi compagni Cristo in vece di lode avrebbe gridata la tremenda parola: «Nescitis cuius spiritus estis»2. Vedete adunque a che la fede sia ridotta, poiché le si torce contro lo zelo de’ suoi difensori. Voi la faceste rinverdire per un istante, piissimo padre, ritornandola qual era quando nutriva co’ suoi frutti e consolava colla sua ombra i poveri e gl’infelici, giacché la divina pianta non cresce all’uggia dei potenti e traligna se non mette nel popolo le sue radici. L’error di Roma da tre secoli è. appunto l’aver fatto divorzio dal popolo e posto il suo fondamento in quelle classi privilegiate, che Cristo fulminava sotto il nome di «mondo» come nidi ed artefici di ogni corruzione.

Ma voi non potrete, santo padre, aver l’alleanza e l’affezione dei popoli, se i vostri ministri non rinunziano a quella del mondo e non ritornano alla perfezione dei tempi apostolici. Gli apostoli non si curavano che di caritá, di giustizia, di buone opere e delle dottrine vitali del cristianesimo; laddove i vostri ministri procacciano sopra ogni cosa di mantenere ed accrescere le curiali e politiche giurisdizioni. Per un pollice di territorio che si tolga alla Chiesa mettono l’Europa a romore, ma non hanno una parola di dolore e di sdegno per lo strazio dei popoli e il traffico delle nazioni. Se i liberali toccano loro i latifondi e le prebende e se un governo cattolico ricovera i suoi diritti con qualche piccolo danno temporale della romana curia, gridano alle stelle e usano uno stile pieno di orgoglio e di rabbia che supera il «vaca» minacciato dall’evangelio3. Non dico che ai minori interessi si manchi; ma troppo scandaloso è il recare nella lor tutela un’enfasi furibonda, mentre si tollera che dai faziosi si guasti l’etica e si laceri l’innocenza purché difendano Roma. Strano procedere è questo nei seguaci e nel luogotenente



  1. «Vestigia recentis victoriae lustrare oculis concupivit» (Tac., Hist., ii, 70i).
  2. Luc., ix, 55.
  3. Veggasi, per esempio, la protesta del cardinale Antonelli contro i compratori dei beni ecclesiastici in data dei i9 di febbraio i849.