Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/87

Da Wikisource.

— 81 —

principio, tutti gli sforzi devono tendere non solo ad evitare questa pratica, ma a renderla pregiudicevole il meno possibile. Non possiamo seguire l’opinione del professore Grognier, il quale pretende avere la moda sola ed il lusso introdotto l’uso della ferratura, ed afferma che verrà un dì in cui si abbandonerà tale pratica1. Pensiamo al contrario, che la ferratura è nata dalla necessità, e che durerà finchè vi saranno grandi città, strade selciate, ferrate ed ineguali.

Vari mezzi, siccome il ferro a doppia cerniera, di Bracy-Clark, ed il ferro articolato, furono proposti per conservare allo zoccolo il primitivo stato d’integrità, e per evitare gli accidenti della ferratura. Sino ad ora l’esperienza non confermò il vantaggio d’alcuna di queste nuove invenzioni, e ci vediamo sempre ridotti ad applicare sotto il piede dei cavalli un ferro formato d’un solo pezzo.

Da tutto ciò che precede non ci vediamo noi forse naturalmente condotti a dedurre questa giusta conseguenza, che il metodo di ferratura il meno pregiudicevole alle funzioni del piede merita la preferenza su tutti gli altri? Abbiamo dimostrato, e l’esperienza ne lo conferma, che i principi di Lafosse sono i meglio ragionati; se non offrono un’applicazione rigorosa in tutti i casi, possono mediante alcune modificazioni prescritte dalle località raggiungere lo scopo, assicurare cioè la marcia del cavallo, nuocendo il meno

  1. Notice historique et raisonnè sur C. Bourgelat, pag. 142 e 143

6