Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/120

Da Wikisource.
92 Giro del Mondo

tervenne nel Concilio Efesino... di lei anche fa menzione Epifanio. Dirimpetto la medesima, in una Isoletta, che fa il Nilo, si vedono giornalmente centinaja di Coccodrilli di diverse sorti.

La mattina seguente all’uscir del Sole, passarono per la Città di Democrat, fabbricata da un Filosofo antico di tal nome; oggidì si dice Demcicrat. A’ 31. giunsero nel Casale d’Asfun, lontano 3. m. dal fiume, su d’una collina, dove le case sono malamente coperte di stuoje, per mancanza di materiali. Ivi da presso è la Città di Latona, detta oggidì Asne (sotto il Tropico di Cancro) il di cui paese è una continua fornace agli Europei, non accostumati ad ardori così grandi.

Il primo di Giugno, con lettera del Vescovo di Naccade, furono a ritrovare un Cristiano appellato Marco, acciò gli menasse a vedere il Convento, fabbricato nel Campo di quattro miglia (dove Diocleziano martirizò 460. m. Martiri) da S. Elena, sotto il titolo de’ SS. Martiri, che oggidì è abitato da alcuni Religiosi; ma furono dissuasi d’andarvi da un Capo d’Arabi, detto Marco; perche colà era un cattivo Giudice nemico de’ Franchi,


il