Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/357

Da Wikisource.

Del Gemelli. 323

il canale per più miglia non si vedeano che compassionevoli vestigia del fuoco, come anche nel luogo detto di Zughure-yuchscì, in cui si travagliava alla riparazione.

Dopo desinare fui nel Visir-Xan. Questa è una fabbrica grande in quadro, in cui nel piano di sotto, e di sopra sono botteghe, dove si stampano tele.

Vicino al medesimo si vede una colonna di più pezzi di marmo rosso, alta da 60. palmi, sopra di cui Costantino fece porre la sua statua, che col tempo poi cadde. I Cristiani la dicono bruciata, e i Greci Declitusc: il suo piedestallo è serrato intorno da mura; e le lettere Greche, che sono sopra il suo capitello fan testimonianza esser stata eretta nel 440. Per altro stà consumata dal tempo, e per non farla cadere, l’hanno fortisicata con dodeci cerchi di ferro. V’ha di singolare più dell’altre colonne, che vi sono intorno otto cordoni lavorati per tutta la sua altezza.

Me ne andai dopo all’Atmeidan o Ippodrommo, per vedere il serraglio, o palagio, che facea fabbricare Ibraim Bassà Genero, e favorito dell’Imperador Solimano II. ove mi dicono, che siano sei cento camere, le quali non potei ricono-


X 2 scere