Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/339

Da Wikisource.

Del Gemelli. 305

tughesi entrare una vacca, per macellarla di nascosto, e dividersela fra di loro; perche il Deroga non permette in alcun modo, che si macelli in palese animale cotanto venerato da’ Gentili, i quali a tal fine gli pagano da volta in volta somme molto considerabili. E quindi nasce, che comunemente si mangia pessima carne di capra, o di montone.

La Domenica, ultimo di Ottobre, si cantò con grandissima solennità la Messa nella nostra Chiesa, con molto concorso di Cristiani: siccome anche il Lunedì primo di Novembre, e’l Martedì 2. per dare i dovuti suffragj a’ Defonti nel giorno della loro commemorazione.

Si fece un lauto banchetto in Convento il Mercordì 3. essendovi venuti a desinare tutti gli Ufficiali Portughesi del Congo; però maggiore fu il diletto, che ebbi il Giovedì 4. andando a diporto in campagna col Fattore di Bassora.

Entrò in porto il Venerdì 5. un vascello Inglese, che veniva a prendere il carico, per passare in Suratte. Fece tal’eccessivo caldo il Sabato 6. che non potei astenermi la sera di farmi portare il letto sul terrato della casa, per dormirvi all’uso dei paese; poiche nel Congo, e Seno Persiano i na-

Parte II. V turali