Pagina:Gli antichi statuti municipali di Montevarchi.djvu/3

Da Wikisource.

completo, fatta eccezione pel titolo di un capitolo del libro terzo, due del primo dei danni dati e due del secondo distrutti, mancanti o obliterati affatto tanto nel testo che nell’indice e per alcuni pochi mutilati, che però in generale si capisce di che trattano: questi non saranno più d’una dozzina, scarso numero di fronte al totale di 225 in un codice così maltrattato. Dove mi è stato possibile di leggere, anche a scapito della mia vista, ho trascritto lunghi frammenti e capitoli interi, che potrebbero formar soggetto d’una importante pubblicazione.

Il primo libro comprende 41 capitoli, 20 dei quali riguardano i diversi uffici e cariche del comune, 20 la procedura nei giudizi civili e uno l’ordinamento del mercato. Il secondo libro, intitolato de maleficiis, consta di 25 capitoli, parte dei quali relativi alle pene per delitti comuni e parte contenenti disposizioni proibitive, per lo più di polizia municipale.

Seguono poi due libri damnorum datorum, cioè dei danni dati, il primo di 22 e il secondo di 50 capitoli dove si verifica la mancanza delle carte accennate di sopra; e anche in questi due vi è una mescolanza di materie diverse.

Il terzo, che è il più copioso di tutti e cinque, ha 77 capitoli dove si trova d'ogni cosa un poco, ma più che altro vi hanno luogo disposizioni di polizia municipale.