Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/145

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

capitolo viii - la signora tuttavia. 295

«Ne ho inteso parlare;» rispose Egidio, il quale ne sapeva sul conto di Lucia molto più del Conte, ma non voleva mostrarsene più inteso, perché i suoi rapporti con la Signora erano un segreto, al quale non ammetteva nemmeno di amici più intrinseci.

«Prendi tu l’impegno?» domandò il Conte.

«Senza dubbio,» rispose Egidio.

«E la Signora?» 1

«La Signora, come vi hanno detto benissimo, non si piglia molto a cuore questa donna; cosi almeno ho inteso dire da quelli di casa mia, che bazzicano con l’ortolano o con qualche altro mascalzone del monastero. E poi faremo la cosa in modo che né la Signora né altri possa sospettare donde il colpo venga.»


2 «Sai tu ch’ella si allontani dal monastero qualche volta? Hai mezzo per farla uscire?»

«M’impegno di trovarlo. E non vi 3 posso 4 promettere né pel tal giorno, né per la tale settimana; ma piglierò il tempo, e sarete servito; e non andrà molto.»

«Bravo! e hai tu bisogno d’uomini in ajuto?»

«Ho bisogno certo d’uomini, non tanto per compire l’opera, come' per distornare i sospetti. 5 Quando io vi darò avviso, voi mi manderete dei vostri uomini forestieri, dei più destri e determinati; costoro si lasceranno vedere qualche tempo prima; si parlerà in paese di 6 loro: quando la donna sarà scomparsa...»

«Va bene, si dirà che è stata rapita da forastieri sconosciuti, da Bergamaschi.»

«Rapita, o fuggita con essi: quel che si vorrà: o anche l’uno e l’altro, perché ho veduto in più d’un caso che 7 il raccontare una storia in diverse maniere serve molto a 8 confondere le teste, e a tener lontani i sospetti dalla 9 verità del fatto.»

«Tu parli come un vecchio, e 10 sai operare da giovane,» rispose il Conte. « Io ti manderò gli uomini che mi richie-

  1. Tu sai (lacuna) — La Signora non [la] la protegge freddamente, come tu nei | stato bene informato. E poi spero di poter fare in (lacuna)
  2. Hai tu
  3. dico
  4. dire a
  5. Mandatemi dei forastieri
  6. quest
  7. a non
  8. far ciarlare la gente, a confondere le teste
  9. stori
  10. operi