Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/145

Da Wikisource.

capitolo viii - la signora tuttavia. 295

«Ne ho inteso parlare;» rispose Egidio, il quale ne sapeva sul conto di Lucia molto più del Conte, ma non voleva mostrarsene più inteso, perché i suoi rapporti con la Signora erano un segreto, al quale non ammetteva nemmeno gli amici più intrinseci.

«Prendi tu l’impegno?» domandò il Conte.

«Senza dubbio,» rispose Egidio.

«E la Signora?»1

«La Signora, come vi hanno detto benissimo, non si piglia molto a cuore questa donna; così almeno ho inteso dire da quelli di casa mia, che bazzicano con l’ortolano o con qualche altro mascalzone del monastero. E poi faremo la cosa in modo che né la Signora né altri possa sospettare donde il colpo venga.»


2 «Sai tu ch’ella si allontani dal monastero qualche volta? Hai mezzo per farla uscire?»

«M’impegno di trovarlo. E non vi3 posso 4 promettere né pel tal giorno, né per la tale settimana; ma piglierò il tempo, e sarete servito; e non andrà molto.»

«Bravo! e hai tu bisogno d’uomini in ajuto?»

«Ho bisogno certo d’uomini, non tanto per compire l’opera, come per distornare i sospetti.5 Quando io vi darò avviso, voi mi manderete dei vostri uomini forestieri, dei più destri e determinati; costoro si lasceranno vedere qualche tempo prima; si parlerà in paese di 6 loro: quando la donna sarà scomparsa...»

«Va bene, si dirà che è stata rapita da forastieri sconosciuti, da Bergamaschi.»

«Rapita, o fuggita con essi: quel che si vorrà: o anche l’uno e l’altro, perché ho veduto in più d’un caso che7 il raccontare una storia in diverse maniere serve molto a8 confondere le teste, e a tener lontani i sospetti dalla 9 verità del fatto.»

«Tu parli come un vecchio, e10 sai operare da giovane,» rispose il Conte. «Io ti manderò gli uomini che mi richie-

  1. Tu sai (lacuna) — La Signora non [la] la protegge freddamente, come tu nei | stato bene informato. E poi spero di poter fare in (lacuna)
  2. Hai tu
  3. dico
  4. dire a
  5. Mandatemi dei forastieri
  6. quest
  7. a non
  8. far ciarlare la gente, a confondere le teste
  9. stori
  10. operi