Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/146

Da Wikisource.
296 gli sposi promessi - tomo ii


derai:1 e non avranno altro ordine che di ubbidire ai tuoi.»2

Cosi fu conchiuso l’orribile accordo: Egidio annunziò al Conte che l’indomani ripartirebbe di buon mattino, e che appena giunto a casa, avviserebbe ai mezzi di3condurre a buon fine l’impresa.

4 La sicurezza però di Egidio5 diede al Conte una maraviglia6 non molto dissimile da quella che Don Rodrigo aveva presa della sua. Si aspettava bene il Conte che Egidio avrebbe abbracciata l’impresa, e trovato il modo di compierla, ma ch’ella dovesse parergli cosi agevole, non lo avrebbe immaginato.7 Si preparava anzi a fargli animo, e a suggerirgli i mezzi per vincere8 gli ostacoli che Egidio gli avrebbe opposti, e fra questi il primo gli pareva che dovesse essere la Signora; ma il lettore9 sa che questo,10 che al Conte sembrava ostacolo, dovette tosto affacciarsi alla mente di Egidio come un mezzo11 validissimo. Ed è questo uno12 dei molti vantaggi dei lettori di storie: il sapere13 certe cose,14 ignorate dai personaggi più importanti di esse; il veder chiaro dove i più accorti ed oculati15 personaggi camminano all’oscuro: vantaggio che dovrebbe16 ispirare ad ogni lettore bennato molta riconoscenza a coloro che glielo procurano, che alla fin fine sono gli scrittori di quelle storie.

Nel resto di quel giorno il Conte trattenne in festa l’amico, in quella festa17 però che poteva essere in quel luogo e fra quei due. All’indomani, dopo18 molti affettuosi congedi, Egidio partì, promettendo che ben presto manderebbe al Conte buone novelle dell’affare; discese al lago; entrò nel battello19 del Conte; traghettato all’altra riva dell’Adda coi suoi, 20 si ripose a cavallo, e prese la via di Monza.

21In quel tempo di provocazioni, di vendette, di agguati,

  1. e saranno in regola da domani
  2. Domani (lacuna) Il Conte chiese
  3. compiere
  4. [Il Conte al dialogo] (lacuna) Il Conte però nel resto [del tempo] della giornata che Egidio passò al Castello non lasciò di dargli molti avvertimenti (lacuna) La sicurezza però di Egidio, e la sua
  5. , e la facilità ch’egli trovava in questa impresa,
  6. dello stesso genere [che] che
  7. [E questa] (parola illeggibile) [Pensava egli di dover fare] Pensava egli che avrebbe dovuto fare animo ad Egidio, e | Pens (lacuna)
  8. gli ost
  9. sa che la
  10. invece di
  11. [potè] (lacuna) potente e
  12. Nel resto della giornata il Conte trattenne in
  13. molte cose
  14. che ai personaggi più im
  15. rimarranno attori
  16. animare
  17. il m
  18. mol p
  19. con cui
  20. risalì[a] a ca
  21. [Egidio] I facinorosi di que (lacuna)