Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/148

Da Wikisource.
298 gli sposi promessi - tomo ii

le cose, qual partito si dovesse finalmente pigliare; tornava al paese, per saperne qualche cosa, per1 dare nello stesso tempo una occhiata alla casa ed alle masserizie.2 Lucia, alla quale3 i pericoli passati, la fuga, il trovarsi come smarrita lungi dalla sua casa fra gente nuova, il timore continuo di4 peggio avevan restituita quasi tutta la timidezzà della infanzia, aveva più volte afferrata la gonna della madre per non lasciarla partire, aveva pianto, e pregato; ma, finalmente stanca essa pure della incertezza, e più ansiosa di saper qualche cosa5 di quello non ne confessasse, rassicurata dal trovarsi in un asilo cosi guardato e cosi santo,6 s’acquetò, e lasciò che la madre ne andasse; e Agnese se n’era venuta,7 senza cruccio della figlia, che le pareva d’aver lasciata,8 come si dice, su l’altare.

Noi torneremo9 indietro con la buona donna verso le nostre montagne, lasciando andare lo sciagurato Egidio al suo viaggio.

Quando Agnese si trovò al punto, dove la strada che conduceva10 al suo tugurio si divideva da quella che dovevan fare i pescivendoli per giungere a casa loro, cioè quando ebbe passato il ponte dell’Adda, scese di carretto, e preso il suo fardello11 cominciò a piedi le due miglia che le restavano di viaggio, camminando non senza sospetto.12 Si confortava però, pensando che Don Rodrigo non l’avrebbe voluta far rapire, e che non sarebbe nemmeno stato tanto scellerato da farle far male alcuno, senza suo profitto. Giunta13 vicino a casa, v’andò quanto più celatamente potè per viottoli, e infatti non fu scorta da veruno;14 picchiò, le fu aperto da quella sua cognata che stava a guardare la casa, trovò le cose in ordine;15 chiese novelle del Padre Cristoforo alla cognata, che non potè rispondergli se non che da quel primo giorno non lo aveva più veduto comparire; e, dopo d’avere esitato qualche momento, si fece animo, e prese la via del convento. Tutta ansiosa si fece alla porta, e tirò il

  1. rived
  2. senza alcun cruccio di Lucia ch’ella credeva di lasciare in sicuro come su l’altare. Lucia [s’era] aveva più volte afferrata la gonnella della madre (lacuna)
  3. i nuovi peri
  4. qualche
  5. che non lo di
  6. la lasciò
  7. credendo di aver riposta Lucia
  8. su l'altare
  9. con la buo
  10. alla sua casa
  11. [si av] s’incamminò a fare
  12. Per
  13. a casa
  14. entrò
  15. e dopo d’aver esitato alquanto si risolvette