Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/196

Da Wikisource.
346 gli sposi promessi


la1 non abbia da lagnarsi2 pure di una parola torta.» [E a Lucia:] «Ora vi si allestirà la cena... ristoratevi, e dormite tranquilla. »

«No, no,» rispose Lucia, «mi lasci andar subito...»

«Domani... domani ci parleremo,» replicò il Conte e con un rapido movimento andò verso la porta, ed uscì.

Lucia, tutta piena della speranza di ottenere la sua liberazione si alzò e voile correr dietro al Conte; ma, quando si trovò sull’uscio, non ardì movere un passo più in là, né chiamare: tornò indietro come spaventata, e si raccosciò di nuovo nel suo angolo.

«Volete dunque cenare?» le chiese la vecchia.

«No no; badate bene a [non] partire di qua» rispose Lucia, «ricordatevi di quello che vi ha detto il vostro padrone: chiudete la porta.» La vecchia obbedì, e tornata:« mettetevi a letto e dormite dunque,» disse.

« No: io non mi voglio movere di qui» replicò Lucia.

« Che pazzie!... »

«Non voglio,» replicò di nuovo Lucia, risolutamente:3 quel coraggio di disperazione, ch’ella si sentiva da quando a quando, era stato accresciuto e corroborato da quella compassione ch’ella aveva veduta nel Conte, dalle parole di speranza che egli le aveva date, e dagli ordini ch’egli aveva lasciati con impero alla vecchia.

— Ih! ih! che fummo ha costei, — disse4 tra sé la mala vecchia. — Maledette le giovani che hanno sempre ragione e quando sono svergognate e quando fanno le smorfiose.

«Badate a non ispegnere quella lucerna,» disse Lucia.

«Sì sì» rispose la vecchia; e, senza5 più rivolger la parola a Lucia, si coricò brontolando.6

Lucia rimase nel suo angolo. Era questo per lei, in quella7 orrenda giornata, il primo momento di8 riposo; ma quale

  1. abbia ciò
  2. menomamente di vo
  3. rincorata dagli ordini che il padrone aveva dati, e poiché
  4. la
  5. dir altre p
  6. Lucia rimasa nel suo angolo, in quel silenzio, in quella solitudine, in quel luogo, in quella circostanza [fu assalita] si trovò in preda (lacuna). A margine, in penna:«Perché non dar a questa vecchia un boccone di cena? Ti costerà meno carta che non all'oste per scrivere il conto».
  7. A margine, in penna: «andiamo allegri con quest'-orrendo-».
  8. [tran] rip