Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/21

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

capitolo i. - digressione: la signora. 171

di farla rapire. 1 Ma Dio non l'ha lasciata 2 cadere in quei sozzi artigli, e le ha invece preparato un ricovero sotto le ali incontaminate...»

«Ma voi,» disse la Signora rivolta repentinamente a Lucia, «voi che dite di codesto signore? A voi tocca a dirci se egli era un persecutore, e se aveva gli artigli sozzi.»

«Signora, madre, illustrissima,» balbettò Lucia che sarebbe stata confusa a dover rispondere su questa materia, quando pure l'inchiesta le fosse venuta da una persona sua pari e conosciuta. Ma Agnese venne in soccorso: «Illustrissima signora,» diss’ella, 3 «il suo parlare 4 è troppo alto per questa povera figliuola. Ma io posso 5 far testimonio che la mia Lucia aveva in orrore colui, come il diavolo l’acqua santa; voglio dire, il diavolo era egli; ma ella mi compatirà se 6 parlo male, perché noi siam gente come Dio vuole; del resto, questa povera ragazza aveva un giovane che le parlava,7 un nostro pari, timorato di Dio, e 8 bene avviato, e se il Signor curato avesse avuto un po’ più di giudizio; so che parlo d’un religioso, ma il padre Cristoforo amico intrinseco qui del padre guardiano, è religioso 9 al pari di lui, 10 e davvantaggio, e potrà attestare ...»

«Voi siete ben pronta a parlare senz’essere interrogata,» disse la Signora, dando sulla voce ad Agnese. 11 «Non 12 so che fare dei parenti che rispondono pei loro figliuoli.» 13 Agnese voleva aprir bocca, ma la signora 14 con 15 tuono ancor più brusco 16 riprese: «Zitto, zitto; le vostre parole non servono a nulla.» 17 Cosi dicendo 18 il suo aspetto prendeva sempre più un non so che di sinistro, di feroce, 19 che quasi faceva scomparire ogni bellezza, o almeno la alterava di modo che chi avesse osservato quel vólto in quel punto ne avrebbe conservata una immagine disgustosa per sempre. 20 I suoi guardi 21 erano 22 fissi sopra Agnese, torvi e 23 sospettosi, come

  1. Ma Dio e un nostro buon religioso l’hanno tolta [dalle sue] intatta da
  2. cadere [nelle] in quegli artigli, e [l'ha] le ha preparato un ricovero nella
  3. questa povera figliuola
  4. Variante ella parla
  5. asserle
  6. non so parlare
  7. da par suo
  8. che aveva
  9. quant'
  10. e anche più
  11. Io
  12. amo
  13. Zitto, Zitto
  14. continuò
  15. voce a
  16. contin
  17. [Il viso | E avendo] E a misura che procedeva nel discorso il suo vólto prendeva un
  18. ella guardava Agnese in un modo torvo e sospettoso;
  19. che in quel momento alterava la sua
  20. Ella guardava Agnese
  21. si
  22. intenti
  23. dispettosi