Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/139

Da Wikisource.

capitolo vi - tomo iii 505

il partito nella giunta, e io lo so di certo: l’ho inteso con questi orecchi da una mia comare, che è amica della lavandaia d’uno di quei signori.»

«Largo, largo, signori, dieno il passo ad un povero padre di famiglia, che porta da mangiare a cinque figliuoli,1 che muojono di fame.» Cosi diceva uno, che2 barcollava sotto un gran sacco di farina:3 e i vicini si stringevano per dargli il passo.

«No, no, no!» diceva sommessamente, e con aria misteriosa all’orecchio d’un suo compagno, un altro. «Io son uomo di mondo, so come vanno queste cose; e me la batto. Questi baggiani, che fanno ora tanto schiamazzo, domani staranno tutti cheti a casa loro; ognuno dirà: io non c’era, oppure: è stato4 il tale che mi ha strascinato: no no!5 largo da questi garbugli.6 Ho già vedute certe facce7 di uomini, che fanno l’indiano, e notano tutti, e domani poi... 8 si cavano le liste, e chi è sotto è sotto.»

Queste parole diedero un momento da pensare a Fermo, ma il vortice lo trasportava;9 e un discorso, ch’egli intese subito dopo,10 rinnovando e riscaldando l’indegnazione, ch’egli sentiva con tutti gli altri, soffocò le considerazioni di prudenza, che gli consigliavano di tornare indietro.

«Si sa tutto,» diceva una voce più sonora11 dell’altra:12 «è scoperta la gran cabala orrenda. È il vicario di provvisione, che ha mandato un gran cavaliere travestito da merciajo13 a parlare col re di Francia: e si sono intesi: il re ha fatto promettere al vicario14 uno scudo d’oro per15 ciascun milanese che sarebbe morto di fame; e cosi, quando il paese sarebbe stato vuoto, il re veniva innanzi per diventar padrone egli.»

«Era16 ordita la trama di farci morir tutti: tanto è vero che mettevano attorno che il gran cancelliere è un vecchio rimbambito, per17 togliergli il credito, e comandare essi soli.»

18« Finora va bene, ma se avremo giudizio: bisognerà19

  1. morti di fame
  2. [cadeva] tentenn
  3. e il passo gli era dato cortesemente da tutti
  4. quel
  5. alla larga
  6. Io che [sono] conosco Milano, ho
  7. che son [certa] certi
  8. denunzia e ... chi è sotto è sotto
  9. e l’indegnazio
  10. ris
  11. e più n
  12. e che non cercava di nascondersi
  13. per
  14. Variante dieci scudi
  15. og
  16. fatta
  17. [coma] levarsi
  18. Tutto va bene, ma (lacuna)
  19. andare a tutti i