Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/140

Da Wikisource.
506 gli sposi promessi

far prima la festa a tutti i forni, e poi andare dai mercanti di vino: sono tutti birboni d’un pelo, d’accordo coi fornaj per far morire la povera gente di fame e di sete.»

«Ah tiranni! cani! scellerati! metterli in una stia a vivere di veccia e di loglio, come volevano trattar noi.»

In mezzo a questi discorsi1 giunse Fermo, a forza d’urti dati e ricevuti, dinanzi a quel forno. Lo spettacolo era lurido e2 spaventoso.3 Le mura intaccate da sassi e da mattoni, le finestre sgangherate, diroccata la porta:4 quella casa pareva un gran teschio disotterrato;5 alle finestre, alla porta6 si vedeva gente affaccendata a compire l’opera della distruzione, a7 strappare il resto delle imposte; al di dentro erano altri, che con asce8 spezzavano le gramole, i buratti,i cassoni, le panche, le9 madie; altri che prendevano a fasci i rottami,10 le corbe, le pale,11 i registri delle partite, i mobili, e portavano tutto al di fuori. I guastatori si avviarono12 con questo peso alla vicina piazza del duomo, e quivi, accatastate tutte quelle materie,13 v’appiccarono il fuoco ponendosi intorno a godere quel falò,14 acclamando con bestemmie, con canti di trionfo, con15 promessa di ricominciare ben tosto altrove.

Fermo segui la processione, e si fermò16 dinanzi al17 rogo in mezzo a quella folla ondeggiante, a vedere e ad udire.

Alcuni,18 allargando intorno a sé un po’ di spazio con le gomita, facevano quel che potevano per danzare; altri sopraggiungevano con nuove spoglie da ardersi, e, fattisi far largo a forza di urti e di urli, le gettavano sul mucchio ardente: si alzavano nuove fiamme, tizzoni accesi saltavano qua e là, e19 più forti ululati sorgevano in mezzo al20 rom-

  1. i quali se non davano a Fermo una intera persuasione di tutto quello che esprimevano, [gli] lo confermavano però a quell'indistinto pensiero che la fame fosse tutta opera di ribaldi, giunse egli
  2. sconcio
  3. Le finestre sgangherate
  4. e
  5. A margine, in penna: «Se vuoi fare a modo d’un pazzo tornerai a buttarla nella fossa del cimitero».
  6. vedevano no
  7. levare il resto
  8. e con
  9. marne
  10. e gli portavano al di fuori. Quando tutto
  11. i libri dei cont
  12. al
  13. vi posero il fuoco, e
  14. [con im] tra le
  15. minacce di nuove spedizioni
  16. [sulla pia | in mezzo al | in mez | dinanzi al rogo a vedere e ad udire] dinanzi al rogo a vedere e ad udire, in mezzo ad una folla ondeggiante (lacuna)
  17. rogo
  18. facendosi spazio
  19. [nuovi] nuovi
  20. romore