Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/143

Da Wikisource.

capitolo vi - tomo iii 509

condizione, dove abbiano da1 faticare assiduamente per vivere, che al più possano2 dissertare in un picciolo crocchio, e che non giungano mai3 a far cose, per cui debbano avere statue dopo la morte.

Il corteo4 clamoroso dovette condensarsi e insaccarsi,5 onde passare, come per una trafila,6 nella via angusta dei Fustagnarj, e quindi sboccare al Cordusio. Quivi era già ammassata un’altra folla, e il saccheggio d’un forno era avviato: i sopravvegnenti incalzavano7 quelli che erano già signori del campo, e si8 trasfondevano in essi, come potevano.

9Tutto ad un tratto una voce orrenda usci dalla folla: «andiamo dal Vicario di Provvisione, a fare una giustizia». Quella voce fu come una scintilla caduta10 nel mezzo d’una polveriera. «Dal Vicario di Provvisione!» gridarono tutti:11 e parve un rammentarsi d’un accordo già12 fatto, più che una risoluzione di quel momento. La casa del Vicario era sventuratamente vicinissima a quel luogo: in un punto la via fu piena, e la casa cinta d’ogni parte.

Il Vicario di Provvisione stava in quel momento facendo un chilo agro e stentato d’un pranzo mangiato di mala voglia con un po’ di pane raffermo, rimasto, del giorno antecedente, e fra13 pensieri tristi,14 e15 di16 stupore, di inquietudine, di incertezza.

Uno o due17 benevoli,18 (perché nei garbugli sempre vi trascorre19 qualche onesto,20 che cerca poi di impedire un po’ di male) precorsero lo stormo, ed, entrati nella casa, avvertirono del pericolo. I servi, alle porte, alle finestre: non si vedeva altro che un nuvolo di gente che21 appressava, che era lì: in fretta in fretta, si avvisa il padrone: mentre questi delibera22 di fuggire, gli è detto che non è più a tempo: appena i servi possono chiudere e sbarrare la porta al momento che i primi della vanguardia stavano per porre piede sulla soglia:23 si chiudono tutte le imposte delle fine-

  1. occuparsi incessantemen
  2. a predicare in un
  3. ad eff
  4. tuon
  5. per
  6. dall
  7. gli a
  8. mischiavano con essi
  9. Di subito
  10. in un
  11. come se | e fu questa
  12. preso
  13. discorsi e
  14. di
  15. parole tronche: chi l’avrebbe creduto! come finirà? perché noi | discorsi tronchi
  16. maraviglia
  17. amici [e b] e bene
  18. (perché tra le sciarre
  19. qualcheduno bene intenz
  20. con fine
  21. di m
  22. se
  23. si accorre a chiudere le finestre come quando