Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/162

Da Wikisource.
528 gli sposi promessi

gistrato,1 il potere legale unito col vóto pubblico, e divenuto suo amico e suo ministro.

2Fermo vedeva aprirsi il secolo dell’oro, e durava fatica a rinvenire dallo stupore di una tanta mutazione, avvenuta3 negli affari del mondo e nei4 suoi, come egli credeva.

Ieri sera5 fuggitivo6 a cercare un nascondiglio,7 perché? perché aveva ragione; senza forza, senza8 altro soccorso che di consigli, di consolazioni, e di buona volontà: oggi9 in mezzo ad una moltitudine10 di uomini, che parlavano come lui, e parlavano alto, e soli: oggi egli aveva esercitato con gli altri la giustizia e la clemenza, aveva11 cooperato a far punire un colpevole potente, a salvarlo da una pena ingiusta e crudele, aveva gridato12 tutto il giorno, aveva detto sempre il suo parere, e se pure aveva trovato contraddizione, alla fine, il suo vóto13 aveva trionfato. Pieno di entusiasmo pel passato e di più grandi speranze, egli si mischiò ad uno di quei crocchj; e, dopo essere stato uditore per qualche momento, si fece interlocutore, e poco stante divenne predicatore.

«Signori miei cari,» diss’egli, perché al forese sono signori tutti14 i cittadini che non domandano l’elemosina. «Signori miei cari, sentano un poco anche me, che ho delle cose giuste da dire. Ecco se non è vero che oggi si è veduta la prova che, a saper fare, si ottiene più giustizia in un giorno che in cento anni a star lì senza muoversi. Come sarebbe andata,15 se non ci fossimo trovati insieme tanti galantuomini? Si sarebbe tirato innanzi allo stesso modo, fino a che fossimo tutti morti di fame.16 Per lungo tempo fanno mostra di non intendere, e poi, per darvi un osso in bocca, mettono fuori una buona grida,17 che dice di sì, e pochi giorni dopo viene un'altra grida, che dice di no: e intanto passa il tempo, e i cenci vanno all’aria. È una lega malandrina:18 e i galantuomini che si trovano fra quelli che menano la polta, anch'essi non ponno parlare;

  1. e la potenza
  2. Fermo vedeva aprirsi il secolo dell’oro e non poteva rinvenire (lacuna)
  3. al mondo
  4. suoi partico
  5. Variante perseguitato
  6. profugo cercando
  7. una protezione
  8. altra protezione che [di] soc
  9. circondato dalla forza del suo
  10. potente
  11. protetto
  12. a tu
  13. era stato
  14. quelli
  15. se non
  16. [Oggi una grida che dice] Fanno mostra di non intendere per lungo tempo
  17. e poi
  18. e se