Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/174

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


GLI SPOSI PROMESSI tal quale,1 pensò di approfittare di quel momento luci per fargli intendere la ragione e schifare un impaccio a tutti e due, e gli disse:

  • Si, si, io son tutto pei buoni figliuoli;2 ma vedete bene

quelli che comandano vogliono essere obbediti, mi capite. ” abbiate giudizio, facciamo le cose qui fra noi da buòni amici: ditemi tosto il vostro nome, la patria, la professione il negozio per cui siete venuto: in un momento è finita, è poi andate a letto, e buona notte. » « Ah cane ! » disse Fermo levando la voce: « tu mi torni in campo col negozio ... adesso capisco tu sei della lega . aspetta, aspetta ...» Cosi gridando, Fermo si avviava barcollante verso la scala, ma l’oste a lo rattenne; e, vedendo che s’egli insisteva Fermo avrebbe gridato sempre più e sarebbe stato inteso dalla brigata,4 la quale certamente avrebbe prese le parti di quello; ricordandosi che in quel giorno il potere era nelle mani di quelli che erano soliti obbedire,6 e non si poteva prevedere quando sarebbe loro ritolto; pensando che,7 quand’anche al ritorno dejla tranquillità 8 un ordine revochi e dichiari nulli tutti gli atti della rivolta, le busse toccate una volta3 sono irrevocabili: stimò10 che la fac¬ cenda più pressante era di acquetar Fermo; e 11 con voce più 12 ferma di quella di Fermo gli gridò: «ho detto per ridere: non Io avete capito 13 che ho detto per ridere?» «Ah! ora tu parli bene, da buon figliuolo;» rispose Fermo, acquetandosi tosto: «per ridere... sono proprio cose da ridere... dunque le gride.» « Dunque andate a dormire, » disse l’oste, « ché troverete un letto da galantuomo. Via spogliatevi, presto, da bravo. »* E, mentre andava cosi facendo animo a Fermo con la voce, il malandrino diceva fra sé: — pezzo di minchione! e 1 fece stima che — 2 e voi abbiate giudizio — 3 il quale — 1 [e la cosa sarebbe finita anche per lui] la quale sarebbe stata certa¬ mente dalla parte di lui; e sa il cielo — 5 stato — fl e [chi sa | qua] forse forse non sarebbe stato loro ritolto —7 le busse toccate in un giorno d’anarchia — 8 [si dichiari nullo] vengano ordini che — 9 valgono — ,0 bene di acquetar Fermo — 11 alz — 12 alta — ,3 pezzo di

  • Dopo queste parole, in mezzo alla colonna, pare si possa leggere,

« segue 65 * ; pare, perchè la cancellatura è forte. Va notato che il foglio seguente (86) risulta, nella prima metà, d’un mezzo foglio ingommato.