Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/187

Da Wikisource.

capitolo viii - tomo iii 553

intanto tutti quelli che1 venivano dalla parte ove il corteggio2 doveva passare, accorrevano, e si fermavano, di modo che la via si trovò sbarrata. Fermo predicava tuttavia, domandando misericordia: i birri3 sul principio comandarono,4 poi chiesero, poi pregarono i sopravvegnenti che dessero il passo;5 ma i più lontani cominciarono a mormorare, quindi a fremere, quindi ad urlare: i più vicini, parte per buona volontà, parte spinti, urtavano i birri, i quali,6 dopo aver fatto indarno ogni sforzo per tenersi insieme, e per non7 lasciare la preda, furono separati dalla folla, dovettero8 abbandonare i manichini, e non cercarono più che a perdersi nella moltitudine per uscirne salvi.

«Bravi fratelli,» gridava Fermo: «saldi, ancora un momento, ahi! strappateli,9 fate che mi lascino,10 siamo fratelli.» Il notajo veduta la mala parata,11 si fermò e poi si volse indietro, per uscire da quella parte dove il concorso era ancor rado,12 cercando intanto di far l’indiano, e componendo il vólto ad una certa curiosità e maraviglia sciocca, come s’egli giungesse ivi a caso, e non c’entrasse per nulla. Ma l’abito lo tradiva, e smentiva il vólto;13 per meglio nascondersi si volse egli ad uno14 dei molti che lo15 guardavano fiso, e disse: «che cosa è questa faccenda?»

«Uh! corbaccio!» rispose, invece dell’interrogato, uno che era più lontano. «Corbaccio! uh corbaccio!» fu ripetuto intorno. Il notajo impallidì; allora alle grida si aggiunsero gli urti di quelli che gli stavano a fianco: tanto che il pover'uomo ottenne in breve quello che16 invero desiderava ardentemente: d’esser fuori di quella calca, ma17 più colle gomita del prossimo che con le sue gambe.

Quando Fermo si vide tolto alle ugne dei suoi guardiani,18 e confuso nella folla dei suoi liberatori, si scosse i manichini dai polsi;19 il primo suo pensiero fu di approfittare di quella confusione,20 per fuggire in luogo di salva¬

  1. venivano incontro
  2. si avanzava
  3. chiesero sul principio
  4. ai signori
  5. [Ma la folla] ma il mormorio cresceva
  6. dopo d'aver
  7. abbandonare
  8. [abba | lascia] lasciare
  9. via
  10. fratelli
  11. tornò indietro, perché era la via più spiccia per trovarsi al largo, e sparì | e cercò di uscire] cercando di uscire
  12. compose tosto il vólto facendo
  13. ad uno che
  14. di quei
  15. guardava
  16. egli
  17. l’ottenne
  18. ed ebbe
  19. e per
  20. e di uscire da Milano e