Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/196

Da Wikisource.
562 gli sposi promessi


cheggio1 che durò poco, perché poco v'era da rubare. Quando non rimasero più che le panche e gli utensili: « fuoco, fuoco,» si cominciò a gridare:2 tavole,3 madie, imposte, tutto il legname si pigliava a furore, per portarlo in mezzo al Cordusio e dargli il fuoco. Ma un dannato, peggio di tutti gli altri,4 dite un po’ che proposta diabolica mise in campo?»

»Che?...»

«Che? di abbruciar tutto nella casa, e la casa insieme. Ma un galantuomo ebbe una ispirazione del cielo:5 entrò nella casa, salì le scale, e, trovato per buona sorte un gran crocifisso, lo appese fuori d’una finestra, e v’accese intorno due candele,6 che aveva7 tolte da capo del letto del fornaio.8 A quello spettacolo, tutti rimasero in silenzio:9 v'era bene10 pochi diavoli in carne, che, per fare chiasso e baldoria, avrebbero dato fuoco anche11 al paradiso; ma, quando videro che tutti gli altri non erano ebrei come essi, dovettero tacere. Intanto venne tutto il capitolo del duomo in processione,12 a croce alzata, e gestiti pontificalmente, che era un gran bel vedere, e cominciarono a predicare: «figliuoli dabbene, cosa fate? è una vergogna, dove è il timor di Dio? questo è l’esempio che date ai vostri figliuoli? siamo13 in Milano, o in terra di Turchi? Via, tornate a casa, da bravi, che quel che è stato è stato. Avrete abbondanza :14 il pane di otto once ad un soldo: la grida è stampata.»

«Era vero poi?» domandò uno degli ascoltanti.

«Vero come il Vangelo. Volete voi che i canonici venissero in paramenti a dir bugie? Allora, la gente cominciò a sfilare, e i soldati con buona maniera, gli15 andarono sparpagliando di più, e fecero spazzare la piazza del Cordusio. Ebbene... pareva che non fossero contenti: andavano girandolando per le vie, come se aspettassero l’occasione di porsi insieme di nuovo. Ma ecco che venne l’ultima medicina, che fece l’effetto.» « E fu ?... »

«E fu, unguento di canape: bastò nominarlo, per far guarire tanti matti. Si16 fece pubblicare, ed è vera anche

  1. Rubato (lacuna)
  2. e si fece la catasta, e si diede fuoco e si e pa
  3. ma
  4. si pose a gridare, fuoco alla casa
  5. entro
  6. di quelle della [ceriola] candelora
  7. trovate
  8. gridand | Allora rimasero tutti
  9. vi sareb
  10. certi
  11. al
  12. colla
  13. in paese cristiano
  14. è uscita una nuova grida che mette
  15. Sic.
  16. disse attorno, e sare