Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/218

Da Wikisource.
584 gli sposi promessi

un nuovo dovere può far rinunziare ad un affetto, già cosi lecito, già cosi caro,1 non deve, non vuol però togliere la pietà, la sollecitudine, la carità del prossimo. Lucia combatteva, rivolgeva la mente ad altre immagini; ma tutte erano tinte di quella prima, tutte la richiamavano.2 I luoghi, le persone: D. Abbondio avrebbe dovuto3 pronunziare quelle parole4 per cui ella sarebbe stata di Fermo; i consigli, le cure del Padre Cristoforo per chi erano? per Lucia e per Fermo; fino il monastero di Monza, fino il5 Castello del Conte, fino il cardinale Federigo, tutto si legava a Fermo; e molte volte Lucia,6 ripensando a tutto questo, si accorgeva7 ch’ella si era immaginata di raccontar tutto a Fermo. Con tutto ciò ella combatteva,8 e la guerra sarebbe stata,9 se non sempre vinta, pure meno aspra e meno dolorosa; Lucia avrebbe potuto,10 se non ottenere lo scopo, almeno11 andargli sempre da presso se questo scopo non fosse stato anche quello di Da.Prassede.

La brava signora per12 toglier Fermo dall’animo di Lucia, non aveva trovato mezzo migliore che di parlargliene spesso. La faceva chiamare a sé, e seduta sur una gran seggiola, con le mani13 posate e distese sui bracciuoli di qua e di là, dai quali pendevano le maniche della zimarra di dammasco rabescato a fiori, che era stato l’abito di moda nei bei giorni di Da.Prassede,14 nel tempo in cui v’era buona fede e semplicità, in cui tutti, fino i giovani, erano savj ed onesti, col vólto15 imprigionato tra un cappuccio di taffetà nero che copriva la fronte, e una enorme lattuga che girava intorno alla gola e sul mento. Da.Prassede ricominciava la sua predica, per provare a Lucia ch’ella non doveva più pensare a colui. 16 La povera Lucia protestava da principio con voce angosciosa, e timida, ch’ella non pensava a nessuno.

17Da.Prassede non18 voleva mai stare a questa ragione, e

  1. la pietà
  2. e più d’ogni altra quella del buon padre Cristoforo
  3. pronunziare qu
  4. che
  5. Conte del S
  6. pensa
  7. ch'ella vi aveva pensato come se facesse l
  8. a poco a poco si ❘ e avrebbe se non sempre vinto, almeno sostenuta la guerra con più
  9. men
  10. ottener tempo sostenere la guerra con ol
  11. stargli | se
  12. far
  13. appoggiate
  14. in quel
  15. mezzo nascosto
  16. che doveva esser ben contenta che la cosa fosse finita
  17. Al che Da.Prassede replicava sempre che volevano esser fatti, fatti e non parole, [E cominci | e ricominciava ad enumerare tutte le ragioni] E ricominciava
  18. la v