Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/91

Da Wikisource.

capitolo [iv] - tomo iii 457

nella innocenza debole un potere,1 e domanda grazia da essa, è2 un fenomeno tanto bello e tanto raro che beato chi può ammirarlo una volta in sua vita. Quei buoni terrieri (in quel momento erano tutti buoni) non si saziavano di guardare il Conte,3 lo seguivano, lo circondavano in tumulto, lo colmavano di benedizioni.4 Tanta è la bellezza della giustizia! per tarda ch’ella sia, innamora sempre quando è volontaria: quelli, che dopo aver fatti patir gli uomini si vendicano dell’odio loro che gli tormenta col fargli patire ancor più, non pensano che quell’odio è pronto a cangiarsi in5 favore, in riconoscenza,6 al momento che una risoluzione pietosa, un ravvedimento anche senza confessione faccia cessare i patimenti.

Il Conte camminava, ad occhi bassi e col vólto infiammato,7 tutto compunto8 e tutto esaltato, che poteva sembrare un re condotto in catene al trionfo, o il capitano trionfatore;9 e Don Abbondio10 camminava al suo fianco, e pareva ...Don Abbondio.

Giunti alla casetta di Lucia, il curato11 fece entrare il Conte, e con ambe le mani12 ritenne la folla, o almeno le comandò che si rattenesse tanto che13 potè chiuder l’uscio, e lasciarla al di fuori.

Lucia,14 tutta vergognosa, condotta dalla madre si fece incontro al Conte, il quale, trattenendosi vicino alla porta nell’atteggiamento di un colpevole, le disse con voce sommessa: «Perdono: io son quello che v’ha offesa, tormentata: ho messe le mani sopra di voi, vilmente, a tradimento, senza pietà, senza un pretesto, perché era un iniquo: ho sentite le vostre preghiere, e le ho rifiutate; ho veduto le vostre la¬

  1. da cui
  2. una
  3. di acclamarlo, lo seguivano, lo circondavano in tumulto, mentre egli ad occhi bassi, tutto compreso col vólto
  4. Tanta è la [virtù dell] bellezza della giustizia, e tanto ella (lacuna) Oh se coloro i quali fanno patire gli uomini, e si vendicano dell'odio di questi col farli ancor più patire, pensassero un momento che quell’odio è pronto a cangiarsi in [riconoscen | amor] favore, in riconoscenza al momento che essi cesseranno dal far male; se pensassero che la giustizia, per tarda che sia, innamora sempre quando è volontaria, (variante spontanea) [certo | ma se lo sentissero vi] certo (lacuna)
  5. amore
  6. tosto che
  7. tutto
  8. e tutto
  9. Oh se coloro i quali dopo aver (lacuna) Giunto alla casetta di Lucia, col curato (lacuna)
  10. andava
  11. introdusse il Conte
  12. rispinse
  13. potè chiuder l'uscio
  14. s’alzò tutt