Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/28

Da Wikisource.

— 14 —

tenzione, si fù l’influenza che mi parve esercitare sulle piante l’altezza dei monti. Non solo trovai in questa parte piante nuove, ma diverso ancora lo sviluppo di quelle conosciute. Mentre nelle regioni basse i fusti, i rami, erano forti, poderosi, fitti, ed accostati questi ultimi gli uni agli altri; mentre le foglie erano larghe, salendo per contro in alto i fusti, i rami diventavano più smilzi, più sottili, più rari questi ultimi, maggiore la distanza da un nodo all’altro, e le foglie assumevano forma acuminata, quasi di lancia. Feci questa osservazione in una pianta di genziana, e potei persuadermi non essere la sola che presentasse quelle particolarità. Parimenti osservai che a Walchensee, i giunchi crescevano più alti, più sottili, che nelle contrade più al basso.

Le alpi calcari che ho attraversate finora, sono grigie di tinta, e porgono forme belle, singolari, strane, irregolari, tuttochè le loro roccie presentino divisioni, o strati. E tali sono anche superiormente al Brennero. Nei dintorni del lago superiore, osservai alcune modificazioni. All’ardesia di tinta verde cupo, o grigia cupo, frammista a mica od a quarzo più ancora, si univa pure pietra calcare bianca, la quale nel decomporsi in grandi massi staccati, rivelava pure mica in grandi proporzioni, ed in questi massi trovai ardesie, le quali mi parvero più fragili che le altre. Continuando a salire si trova una specie particolare di gneiss, ovvero piuttosto di granito, la quale presenta molta analogia con quello dei dintorni di Ellbogen. Qui in alto, di fronte alla casa, sorge una rupe di micaschisto. Le acque, le quali scendono dal monte non trasportano altra qualità di materiale, all’infuori delle roccie calcari.

Non deve essere lontana la vertebra granitica, il nucleo a cui si appoggiano tutti questi monti. Si scorge dalla carta che lo si trova a fianco del Brennero propriamente detto, e da quella scendono le acque tutto all’intorno.

Acquistai pure nozioni bastanti intorno all’aspetto esteriore della popolazione. La nazione è coraggiosa, piena di ardire. Le fisonomie presentano in generale un tipo