Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/29

Da Wikisource.

— 15 —

comune, occhi neri di un bel taglio, ciglia brune, ben disegnate, bionde per contro nelle donne, ed ampie molto negli uomini. I cappelli di color verde di questi ultimi, fanno bellissima vista, fra mezzo alle roccie, di tinta grigia. Li ornano di nastri, di striscie di stoffe di seta, di frangie, fissato il tutto per mezzo di spille, nel modo il più grazioso. Tutti poi inoltre portano sul cappello un fiore, od una piuma. Le donne per contro si sformano per mezzo di ampie cuffie, o piuttosto berretti bianchi in lana, che hanno apparenza più di maschile, che di femminile, e ciò loro dà un aspetto strano, assuefatti quali siamo a vederle desse pure, fuori del loro paese, con il cappello verde degli uomini, il quale loro sta propriamente bene.

Ebbi occasione di osservare in quanto pregio siano tenute in questa contrada dal popolo le penne di pavone, e tutte le penne in generale, di colori vivaci. Chi volesse viaggiare in questi monti, in queste valli, dovrebbe portarne seco una provvista, e col regalo di una di queste penne, risparmierebbe il più delle volte la mancia.

Mentre io sto separando, riunendo, disponendo in ordine questi fogli volanti, i quali varranno a dare a miei amici un idea fino a questo punto delle mie vicende, delle mie idee, de’ miei sentimenti, de’ miei pensieri, getto con qualche timore uno sguardo pure sopra alcuni fascicoli o pieghi, de’ quali converrà però che io tenga loro in breve discorso, imperocchè sono quelli i miei compagni, e non potranno dessi a meno di avere grande influenza sul mio prossimo avvenire.

Nel venire a Carlsbad, avevo portato meco la raccolta di tutti i miei scritti, allo scopo di metterli in ordine per la nuova edizione a cui dovrà soprantendere Göschen. Avevo fatto preparare già da tempo dal mio segretario Vogel, buon calligrafo, copie accurate di quelli tuttora inediti, e questo collaboratore abilissimo mi accompagnava anche questa volta, per venirmi in aiuto. In questa guisa, e ricorrendo inoltre ai buoni uffici di Herder, ero stato in