Pagina:Gozzi - Memorie Inutili, vol 1, 1910 - BEIC 1837632.djvu/333

Da Wikisource.

parte seconda - capitolo xv 327

tenta d’avere; le giuro ciò per quanto v’è di piú sacro. Mi consigli, la prego; vedrá che appuntino eseguirò il suo consiglio.

— Mi chiedete consiglio assai tardi in questo proposito — diss’io; — ogni consiglio non solo è vano, ma è dannoso nella vostra circostanza, ed eccovi le ragioni.

Il Sacchi, malizioso, vizioso, innamorato, d’indole bestiale, di giudizio corrotto, e comico, v’ha giudicata a quest’ora incapace della delicatezza di restituire o di pagare quel raso. Non crederá mai che queste due proposizioni naschino dall’animo vostro, ma giudicherá che sieno suggerite dal mio consiglio, perché conosce abbastanza il mio sistema di pensare. Si accerterá che voi m’abbiate informato della sua laida debolezza. Il rossore, la rabbia, il dispetto faranno del Sacchi un dimonio. Concepirá un intenso odio verso di me, e sforzato a tenerlo occulto per le beneficenze avute e sperate da me, sfogherá le sue animalesche vendette contro di voi. Vi commisero. Voi non conoscete la perfidia di quell’animo infernale, per natura vendicativo.

La vostra, benché tarda, rassegnazione merita compatimento. Io non posso consigliarvi che a quegli onesti doveri che vi devono esser noti. Vi avvederete che quell’abito, da voi creduto una fortuna, non è per voi che una sciagura.

Due giorni dopo questo ragionamento ella mi riferí con ilaritá d’aver detto al Sacchi di voler restituire il raso, quand’egli non le accordi di trattenersi tre zecchini il mese a pagamento, e d’avergli detto ciò con ferma costanza e risoluzione.

— Io non posso che lodare il passo che faceste — diss’io; — ma non mi negate la veritá: che rispos’egli a questa dichiarazione?

— Dirò il vero sinceramente — rispos’ella: — egli mi guardò bieco, indi s’è ingrognato e mi disse: — Vedo, vedo da qual parte viene il consiglio. Bene, bene. Ella pagherá l’abito.

— Povera comare! — diss’io; — apparecchiate l’anima a pagare il raso col denaro e con delle lagrime. Apprenderete quanto costi un trapasso a una vostra pari e l’insidiare de’ brutali viziosi con delle lusinghe per aver de’ regali.