Pagina:Guerrazzi - L'asino, 1858, III.djvu/98

Da Wikisource.
96

dell’anima andò a farsi ammazzare verso Venosa: ancora col rosicchiare dell’oro nel tempio stesso i Topi annunziarono imminenti le truci contese fra Mario e Silla, per le quali la repubblica già inferma traboccò alla rovina436.

E perchè non si sospetti essere stata questa superstizione dei tempi in cui stanziavano in cielo li Dei bugiardi, riporterò un fatto bellissimo accaduto la vigilia della battaglia navale combattuta tra Olandesi ed Inglesi il due giugno 1652. La notte precedente al fiero caso i Topi rosero parte del giustacuore del Deane, ammiraglio inglese, il quale rodimento egli considerando sul mattino conobbe prossima la morte; però si chiuse solo e per due ore pregò. Questo fu avvertito da tutti, perocchè egli non lo costummasse mai, e notarono eziandio che smessa la preghiera apparve come trasfigurato in viso, comecchè valorosissimo uomo ei si fosse. Una palla di cannone lo colpì appunto la dove i Topi gli avevano roso il giustacuore. In cotesta zuffa incontrò la morte anche il suo emulo illustre, l’ammiraglio Tromp437.

Conoscete voi il mio cuore? Ah! voi nol conoscete. Lodi chi vuole i pronti consigli e l’ingegno sottile, io mi attengo al cuore e mi ci attengo, come quello che genera la forza ed io in questa come in moltissime altre cose mi accosto facilmente al senno