Pagina:Guicciardini, Francesco – Dialogo e discorsi del reggimento di Firenze, 1932 – BEIC 1843020.djvu/149

Da Wikisource.

libro secondo 143


anche potrebbe accadere che uno da principio entrassi in questa impresa con buona mente, ma che di poi, gustata la potestá, mutassi pensiero convertendosi alla tirannide. E tanto è maggiore questo ultimo pericolo, quanto uno governo ordinato a questo modo per forza, non si può abbandonare el medesimo di che è ordinato, perché insino che non sia consolidato o cognosciuto buono con la esperienzia da coloro a chi non piaceva da principio, cercherebbono di rovinarlo. Però bisogna che la forza duri tanto che abbia preso piede; e quanto piú durassi, tanto piú sarebbe pericoloso che non gli venissi voglia di continuarvi drento. Sapete come dice el proverbio: che lo indugio piglia vizio.

Ci è adunche necessario fare fundamento in su la persuasione, e questa ora non sarebbe udita; ma io non dubito che le cose andranno in modo che innanzi che passi troppo tempo, si cognoscerá per molti la maggiore parte de’ disordini, e combatterá in loro da uno canto la voglia di provedervi, da l’altro la paura di non ristrignere troppo el governo. Ed in questo bisognerá, a mio giudicio, che giuochi la fortuna della cittá, perché e’ disordini che aprirranno gli occhi alla moltitudine potrebbono essere tali che porterebbono seco si grande ruina, che nessuna provisione sarebbe a tempo, massime che, come ho detto di sopra, e’ moti di Italia saranno per chi tiene gli stati, piú furiosi e pericolosi che el solito. Potrebbe ancora essere che questi disordini fussino grandi, ma tali che piú presto tra vagí iassino la cittá che la ruinassino, ed allora el punto sará che chi ará a fare questa riforma la pigli bene, perché sempre fará difficultá grande el dubio che’ cittadini principali nòn voglino riducere le cose a uno stato stretto; però potrá essere che gli uomini si voltino piú presto a uno gonfaloniere a vita o per lungo tempo che a altro, perché dará loro manco ombra che uno senato perpetuo, e perché per questo solo la cittá non resta bene ordinata.

Quello che seguirá doppo la creazione di uno gonfaloniere, in caso che si faccia, sará secondo la sua qualitá; perché se sará ambizioso o troppo sospettoso non cercherá di ristrignere