Pagina:Guida al Lago d'Iseo.djvu/66

Da Wikisource.
52

grata veduta delle prealpi lombarde. — Abitanti 717.

Il passo da Zone a Pisogne è sparso di curiosi ammassi di trovanti granitici della Val Camonica. Sotto l’antica parrocchia sono mirabili piramidi aperte in ammassi morenici1.


Pisogne. — Dei quattro capi attuali del lago: Sarnico, Iseo, Lovere, Pisogne, Iseo è il più antico, poi presero importanza il porto e il mercato di Pisogne; indi sorsero quelli di Lovere e Sarnico. A Pisogne il cristianesimo pose una chiesa battesimale ovvero Pieve, onde s’argomenta che fosse già un capo di pago, ovvero distretto romano, ma di poca rilevanza, giacchè non vi si trovano monumenti romani, e la di lui chiesa primitiva di S. Maria si disse in silvis, segno indubbio che vaste selve fossero ai tempi dei Longobardi o dei Franchi nel sito ove sorse, e che ve la si ponesse solo per l’opportunità del convegno della gente sparta ad abitare nei vici Toline, Grignaghe, Fraine, Somvic, Castrino, Piano. Al nome romano di Castrino nella frazione Gratacasolo fan commento sepolcri romani che vi si rinvennero. Ivi era alto forno di ferro distrutto da innondazione del 1676, e sboccava la via romana congiungente i

  1. Veggasi il diligente studio del prof. Francesco Salmojraghi Le Piramidi di erezione e i terreni glaciali di Zone. Roma Lincei 1885.