Pagina:Guida della città e provincia di Bergamo.djvu/53

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

= 55 =

ESCURSIONI NELLA PROVINCIA




Cave e forni del cemento idraulico a Comenduno, Pradalunga e Scanzo. A 13 Chilometri da Bergamo lungo il Serio trovasi Comenduno ove nacque l’industria del Cemento. Le prime cave furono aperte in una valletta che presenta l’aspetto di un fiume di sassi appena al di sopra del ponte di Cene a tre Chilometri dopo Comenduno.

Quale grandioso sviluppo ha ora preso questa importantissima industria è a tutti noto; allo stabilimento di Comenduno si aggiunsero quelli di Pradalunga e di Scanzo; questi prima appartenevano a tre diverse società, poi tutte si fusero in una, esempio sublime, che se fosse imitato potrebbe essere di incalcolabile vantaggio per tante altre industrie della nostra provincia.

Leffe. — Chi percorre la Valle Seriana non deve ommettere una deviazione alla industriosissima Valle di Gandino la quale si diparte dalla strada di Valle Seriana a Fiorano. Il primo paese che si trova è Leffe, e questo è celebre per essere situato sopra un grande deposito di lignite. Gli scavi datano da poco più di mezzo secolo, ma essi entra-