Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/205

Da Wikisource.

BARRIERA DEL PONTE ROSSO. 171

Prima di giungere al Ponte alla Badia, si trovano lungo la strada diverse case d’antichissima costruzione che portano gli stemmi della famiglia Salviati.

Ponte alla Badia. — Dalla Badia benedettina di Fiesole che sorge a breve distanza sulla ripida pendice del colle fiesolano, ebbe nome questo ponte sul quale la vecchia via Faentina attraversa il torrente Mugnone. Il ponte conserva tuttora il suo carattere medievale, coll’arco sveltissimo e leggermente acuto; e colla cascatella che gli sta dinanzi, colle vecchie case che lo fiancheggiano da un lato costituisce un quadro de’ più pittoreschi, che ha per fondo l’oscura e stretta gola nella quale il torrente passa fra il monte della Rocca di Fiesole e il poggio di Monte Rinaldi. Alla manutenzione del ponte alla Badia, come rilevasi dai documenti, provvedevano per incarico della repubblica i Consoli dell’Arte di Calimala, ossia dei Mercatanti.

Oltrepassato il Ponte ed il borghetto che da esso trae il nome, la strada passa a’ piedi del monte di Fiesole popolato anche da questa parte di ville delle quali abbiamo discorso nel capitolo precedente. Al Mulino del Manzolo che fin da tempo lontano apparteneva al Capitolo di Fiesole, il paesaggio diviene oltremodo pittoresco. La via segue le tortuosità del torrente Mugnone il quale stretto fra le aspre pendici dei poggi di Fiesole e di Monte Rinaldi precipita di masso in masso formando delle graziose cascatelle.

Sul fianco di Monte Rinaldi sono tuttora in esercizio alcune cave antichissime dalle quali vengono a Firenze ottimi pietrami. Per accedere a queste cave si attraversa il

Ponte del Calderaio singolare costruzione medievale a due archi irregolari la quale completa colla sua massa originale l’effetto pittoresco di questo tratto della valle. Presso questo ponte fu costruito dai primi Granduchi Medicei un grandioso serbatojo che raccoglieva le acque che venivano a Firenze dai poggi di Montereggi.

Spedale di S. Giovanni Decollato in Pian di Mugnone.

In mezzo ai numerosi possessi che aveva sulle pendici del monte di Fiesole e nella valle del Mugnone la celebre fa-