Vai al contenuto

Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/222

Da Wikisource.
180 I DINTORNI DI FIRENZE.

Sui colli a tramontana di Pratolino sorgeva la chiesa di

S. Pietro a Caligarza. — Fu parrocchia antichissima che venne soppressa e riunita a quella di S. Jacopo a Festigliano. Della chiesa posta fra le sorgenti della Carza e del Mugnone si veggono tuttora i resti assai caratteristici presso una casa colonica di proprietà Becheroni. Era di patronato della famiglia Baldovinetti fino dal XIV secolo; anzi essa fece eseguire per cotesta chiesa dal pittore Alessio Baldovinetti una tavola per l’altare di S. Pietro come si rileva da un memoriale di Francesco di Giovanni Baldovinetti.

Caligarza o la Torre. - Casa Lori. — Presso questa casa s’inalza una solida torre che fu in antico una rocca, poi palazzo o casa da signore della celebre famiglia Baldovinetti alla quale appartenevano altre ville e molta parte del territorio della parrocchia di S. Pietro.


Dalle vicinanze dell’Olmo, una strada che conduce a Lubaco o Opaco ed a S. Brigida passa dinanzi a

Masseto. - Villa dei Marchesi Guadagni. — È un antico edifizio che da molti secoli appartiene ai Guadagni, celebre e potente famiglia originaria forse di questi luoghi. Nelle vicinanze essa ebbe molti possessi fin da tempo remoto e fra gli altri il forte Castello di S. Martino del quale oggi non rimane che il ricordo. Presso la villa di Masseto esiste tuttora una caratteristica torre del XIII secolo collo stemma dei Guadagni.

A breve distanza da Masseto è il

Santuario della Madonna del Sasso. — Sorge sopra uno scosceso poggio a settentrione dell'altipiano di Lubaco ed è costituito dalla chiesa a forma di croce greca, da loggiati e da alcuni altri edifici per diversi usi. Venne costruito poco dopo Fanno 1490 nel luogo d’un tabernacolo prossimo ad un masso sul quale, secondo la tradizione, sarebbe apparsa la Vergine. L’edifizio, eretto colle oblazioni del popolo, fu affidato subito alle cure dei Frati della SS. Annunziata ed amministrato da un’opera costituita dapprima da gentiluomini delle famiglie Guadagni, Pazzi, Da Castiglione e Cambini. La chiesa è assai