Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/269

Da Wikisource.

BARRIERA DEL ROMITO 227

Sindachi sugli affari di Sinibaldo Nelli l'acquistava nel 1476 Pietro di Simone Carnesecchi che la rivendè nel 1484 a Forese di Marco Del Forese. Pochi anni dopo, era dei Portinari e Filippo di Carlo la vendè nel 1539 a Ser Gismondo Conti che l'anno dopo l'alienò a Pagolo Macinghi. Ser Carlo di Michele Gherardi di Pistoja l'acquistava nel 1546 e i Sindachi su li affari di suo figlio Filippo la vendevano nel 1618 a Agnolo di Niccolò Da Castello dal quale più tardi, nel 1618, passava per eredità in Lisabetta vedova di Alessandro Marucelli. Dai Marucelli andò negl’incontri che la possedettero fino a pochi anni addietro.

Poggio Secco. - Villa del R. Conservatorio delle Mantellate. — Vasta e ridentissima villa, d’antica origine, apparteneva ai primi del XV secolo ai Ciai che abitavano in Firenze in Borgo S. Lorenzo. Niccolò di Giuliano Ciai la vendette nel 1450 a Domenico di Antonio Bruni il figlio del quale dovette cederla nel 1493 a Simone Del Cittadino in pagamento di un debito di 690 fiorini d’oro. La comprò nel 1528 da questa famiglia Lodovico di Gino Capponi e Cammillo Capponi la lasciava nel 1592 a Maria di Filippo Peruzzi moglie di Pandolfo di Pier Filippo Pandolfini. Essa la rivendè nel 1608 a Marco di Giovanni Tornaquinci e questi nel 1671 a Giovachino del Senatore Niccolò Guasconi. I procuratori di questi, l'alienavano nel 1679 per 5000 scudi a Leone del Senatore Lorenzo Strozzi ed agli Strozzi appartenne fino al secolo scorso. Dipoi fu Della Ripa, quindi nel 1899 venne acquistata dal R. Conservatorio delle Mantellate.

Le Pergole. — Una delle collinette coperte di giardini e di vigneti ubertosi e sparse di leggiadrissime ville che lentamente si sollevano lungo la sinistra riva del Terzolle e che chiudono da un lato la parte più pianeggiante de’ colli di Careggi, porta fin da tempo lontanissimo questo nome, derivatole forse dai pergolati d’uva che ne coronavano la vetta. Il nome del colle divenne poi comune alle ville che in diversi tempi furono inalzate in questa località deliziosa.

Le Pergole. - Villa Thompson. — Fu questa la casa da signore di un’altra antica famiglia originaria di Ca-