Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/28

Da Wikisource.
14 I DINTORNI DI FIRENZE.

stano più tracce, dopo la riduzione fattane dai Principi Ponìatowsky che la possedettero vario tempo.

La Baronessa Fiorella Favard de l’Anglade che la comprò per sua dimora, la fece nuovamente trasformare e le dette un carattere di sontuosa modernità. Circonda la villa un parco o giardino bellissimo nel quale s’inalza la bella e grandiosa cappella costruita dall’Architetto Giuseppe Poggi e adorna di sculture di Giovanni Duprè e di pitture di Annibale Gatti.

Nell’ampio possesso dei Conti di Frassineto, annesso alla villa de’ Pini, sono comprese diverse ville di antica origine Il Palagio, che fu dei Particini, dei Teri, poi dei Fabbrini - la Palazzina già de’ Bartolini Salimbeni - la 'Vergine delle Monache delle Poverine - il Fossato dei Gondi ecc. Nel popolo di S. Michele a Rovezzano, oltre a quelle già indicate, si trovano altre ville che meritano uno speciale ricordo.

Montajone. - Villa Barbetti. — Fu una delle numerose case da signore che i Tedaldi possedettero attorno a Rovezzano. Da loro passò alla metà del XV secolo nei Mannelli e Alessandro di Lionardo la vendè nel 1507 a Carlo di Niccolò de’ Libri. Passò nel 1573 per dote d’Isabella in Anton Francesco Serragli e nel 1648 a’dì 8 aprile andò in possesso della Congregazione di S. Filippo Neri come erede universale di Giuliano di Giuliano Serragli. Coll’eredità del Serragli i PP. Filippini rifecero le chiese di S. Firenze e dell’Oratorio e la facciata elegantissima del loro convento. Non tennero però lungamente questa villa, che venderono poco dopo a Niccolò d’Alessandro Pucci i discendenti del quale la possedevano anche nel secolo scorso.

Querceto. - Villa Tanagli — Era della famiglia Corsi e Bernardo di Bartolo la vendè nel 1592 a Fabio d’Antonio Segni del Lion Nero. Nel XVII secolo pervenne nei Marchesi Incontri. È una bella villa situata in felicissima situazione sulla pendice del colle di Settignano.

Gli Allori. - Casa Strozzi- Sacrati — Situata presso il torrente Mensola, fu già bella villa della famiglia Te-