Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/407

Da Wikisource.

BARRIERA DEL PONTE ALLE MOSSE. 353

cordano la maniera di Taddeo Gaddi. Un altro affresco, sull'altare a sinistra entrando, raffigura la Madonna in trono coi Santi Giovan Battista e Lorenzo. Porta la data 1332 ed è pure di scuola Gaddiana.

Attorno a Campi e nei popoli del piviere sorgevano innumerevoli ville di antiche e potenti famiglie fiorentine, fra le quali quelle Rucellai, Strozzi, Tornaquinci, Davanzati, Federighi, Brancacci, Mazzinghi, Cantucci, Soderini, Stefani, Corsini, Ginori, Berardi, Riccardi, Giugni, Della Stufa, Capponi, Tedaldi, Alamanni, Michelozzi, Benintendi ecc.

Non potendo dar soverchia estensione a questa nostra illustrazione, ci limiteremo a poche notizie relative ad alcune fra le principali di queste ville.

Campi. - Villa Rucellai. — I Rucellai ebbero nel comune di Campi non meno di dieci case da signore, molti poderi e terre fino dal XIV secolo. Delle loro ville la più importante è quella che la famiglia ha conservato per il lungo corso di secoli, posta appena fuori del, castello dal lato di levante. È un edifizio di carattere barocco, ma ricco di eleganti decorazioni e reso gaio dallo splendido giardino che lo circonda.

Villa alla Marina. - Villa Matteucci. — È un’ampia ed elegante villa d’antichissima costruzione. Fu in origine dei Tornaquinci; poi passò ai Gaetani e nel 1764 Isabella Gaetani la portò in dote a Leone Ramirez di Montalvo. Da questa famiglia passò per eredità nei Matteucci.

Fornello. - Villa Sarri. — Fu per lunghissimo tempo della famiglia Del Vigna ed è forse da questo casale di Fornello che essa andò più tardi a stabilirsi a Firenze. La villa fu dipoi del Capitolo Fiorentino.

Il Palagio. - Villa Mazzoni. — È posta nel popolo di S. Lorenzo ed è fra le più belle ville dei dintorni di Campi. Appartenne in antico agli Strozzi e poi fu dei Bruni.

L’Olmo. - Villa Viviani. — Fu dei Borghini e più tardi dei Della Robbia da’ quali l’ebbero in eredità, insieme al cognome, i Viviani.


Ed ora facciamo ritorno a Peretola e terminiamo le nostre escursioni percorrendo la Via Lucchese.


23