Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/82

Da Wikisource.
64 I DINTORNI DI FIRENZE.

L’ampio viale che muove dalla vicina Barriera delle Cure sbocca di fronte al Campo di Marte, passa a breve distanza anche dalla barriera della Querce e ad esso fanno capo le vie che formano come il programma del nostro itinerario. Prendendo prima di tutto per il Viale del Campo di Marte troviamo a mano destra

I Merli. - Villa Maiorfi. — Grandiosa villa che nel volger de’ secoli ebbe anche altri nomignoli, perchè si chiamò il Palagio de’ Martelli, la Passera e la Bugia.

Quest’ultimo, come a qualche altra villa de’ nostri dintorni, dev’esser derivato dal fatto che all’aspetto della facciata di elegante stile barocco del XVII secolo non corrispondeva la struttura interna del fabbricato, talché cotesta facciata altro non era che una vela di muro riccamente ornata, destinata a nascondere il cortile che si apriva fra le due ale dell’edifizio. Fu la più importante fra le ville che la celebre famiglia de’ Martelli possedeva nel popolo di S. Gervasio fino dal XV secolo. Ai Martelli appartenne fino all’anno 1730; poi a cagione del fidecommisso indotto dal Cav. Pietro Martelli insorse questione fra la famiglia di lui ed i Cattani, questione che si chiuse nel 1755 con un lodo che assegnava ai Cattani il possesso della villa de’ Merli. Una figlia di Vincenzo di Piero Cattani portò in dote la villa ai Mancini di Cortona che nel 1826 la vendevano al Cav. Jacopo Piccinetti il quale la lasciava in eredità all’attuale proprietario.

A poca distanza è il vastissimo Campo di Marte o Piazza d’Armi che il Comune di Firenze, espropriando parecchi poderi, creò nel periodo in cui Firenze fu capitale d’Italia per uso delle milizie della guarnigione.

Attraversando il Campo di Marte e percorrendo il Viale Manfredo Fanti che gli gira attorno e dirigendosi verso il Viale lungo il torrente Affrico, s’incontra un gruppo di antiche ville che ebbero un giorno il nomignolo comune di Cantone perchè poste sul canto della via che da S. Gervasio conduce a Coverciano.