Pagina:Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee - Vol. 1.pdf/241

Da Wikisource.

— 222 —

La frequente ripetizione poi in quel secolo di questo pericolo fece sorgere eziando il desiderio nei rifugiati di avere colà anche una chiesa. E questa io suppongo sia stata l'origine di quella di S. Vittore colà edificata pel temporaneo bisogno di coloro, che vi erano accorsi, e che da essa chiesa in appresso l'Isola che si chiamava Maggiore, certamente in paragone delle altre, ricevesse il nuovo suo nome d'Isola di S. Vittore, pur sussistendo ad un tempo anche la prima denominazione. Cessato poscia il pericolo, gli abitanti colà rifugiati se ne tornavano alle proprie sedi, colà tuttavia rimanendo un sacerdote ad officiar quella chiesa, la quale dovette essere ad un tempo anche l'unica ad uso delle popolazioni delle altre due. E dico ciò, perchè si ha ogni ragione di credere che niuna chiesa ad essa anteriore si avesse in questa, se quella fu anche tenuta siccome la matrice e parrocchiale di amendue le Isole Superiore ed Inferiore, come si ricava dalla relazione, che ci ha lasciato il Bescapè, il quale inoltre ci attesta l'esistenza in questa medesima Isola di un tempietto dedicato a S. Giovanni Battista ad uso di battisterio, e di più ne ricorda il cemeterio comune a tutte e tre le Isole: di che, se non erro, si trae anche l'origine della posteriore denominazione d'Isola Madre, che fu dato a questa e che le rimase poi sempre anche dopo i tentativi fatti per mutarne il nome, come a suo luogo vedremo. Quest'Isola dunque ebbe successivamente tre nomi, cioè d'Isola Maggiore, d'Isola di S. Vittore e d'Isola Madre.

L'altra notizia che abbiamo appresa di quest'Isola dal nostro documento dell'anno 846, è ch'essa era già in quest'epoca, e dovette certamente esser tale anche nelle precedenti, tutta posta a cultura: giacchè se più pezze di terra ed

    a cagion d'esempio quello di Pombia (castrum Plumbia) ricordato in una carta dell'anno 885, della quale parlerò tra poco. Anche questo castello io credo che sia stato fabbricato anteriormente a quest'epoca, e per la stessa ragione, che fu costruito quello della nostra Isola, appunto per questo, che niun'altra se ne saprebbe trovare sotto dei Carolingi, l'epoca de'quali fu per l'Italia una delle più pacifiche, senza confronto.