Pagina:Il Novellino di Masuccio Salernitano.djvu/570

Da Wikisource.

NOVELLA XLIX.




ARGOMENTO.


Federico Barbarossa travestito andò a la Casa Santa, e dal Papa sentito fa retraere la sua figura, e la manda al Soldano, per la quale Federico è preso. El Soldano donandoli libertà vole cinquecento milia ducati: lassali el Corpo de Cristo in pegno: se ne ritorna; manda el promesso denaro. El Soldano de tale virtù tirato gli lo remanda: raffermano tra loro amicizia: el Imperatore caccia el Papa de Roma.


A LO EXCELLENTE E STRENUO SIGNORE MATTEO DE CAPUA, CONTE DE PALENA1.


ESORDIO.


Quanto da gli antiqui gesti per vetustà di tempi semo fatti da lungi, excellente e strenuo Signore mio, tanto più el recontare de quelli a novi ascoltanti debeno parere extrani e peregrini. E come io non dubito de la sequente istoria sono già più anni

  1. Il Costanzo lib. XX parlando della guerra di Otranto dice: «E vi morì il fiore dei Capitani e dei Cavalieri del Regno, veterani e famosi, perchè vi morì Matteo di Capua Conte di Palena, capitano vecchio e per tutta Italia reputato insigne; e similmente il Cav. Giulio d'Acquaviva Duca d'Atri il quale aveva avuti i supremi onori della milizia da Re Ferrante ec. E di questo strenuo signore parla anche il Summonte nelle sue Storie.