Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/43

Da Wikisource.

le community abbiano una genesi spontanea, la PA può progettare e coordinare una community intorno ad una politica pubblica: essa può far convergere le discussioni dei cittadini che hanno voglia di collaborare. Cottica suggerisce quattro direzioni nella quali una PA si deve attivare al fine di costruire una community: (a) individuare un primo gruppo motivato che sia di esempio per gli altri individui che si uniranno; (b) rendere semplice e multicanale la comunicazione “da molti a molti”; (c) condividere alcuni valori che serviranno da ancoramento durante il processo di negoziazione; (d) costruire un clima accogliente che favorisca il rinnovo del sentimento di community. Al fine di far emergere e mantenere attiva una community esistono alcune strategie pratiche, descritte da DeBaggis, di cui si parlerà più approfonditamente nel secondo capitolo.

  1. Adottare il principio di trasparenza. La trasparenza, permettendo l’accesso ai dati, permette ai cittadini di fare cose. Cottica mette a confronto il progetto inglese Theyworkforyou (di cui si è precedentemente parlato) e l’applicazione del principio di trasparenza applicato agli atti parlamentari italiani, in formato pdf e indicizzati solo tramite la data, evidenziandone la differenza di accessibilità e trasparenza (Cottica, 2010, 103). La fiducia dei cittadini nelle istituzioni è distrutta dall’opacità (e questo è ancora più vero in Italia, dove le autorità pubbliche non godono a monte di fiducia da parte della popolazione). Cottica suggerisce quindi tre direzioni in cui una PA dovrebbe muoversi per allargare il proprio grado di trasparenza: (a) usare una licenza Creative Commons per le pubblicazioni; (b) creare un sistema di aggiornamento automatico (come l’RSS -Really Simple Syndication-); (c) utilizzare interfacce che facilitino l’utilizzo delle banche dati.
  2. Avere rispetto per la comunità. Significa semplicemente non deludere le aspettative. Cottica porta l’esempio del blog di Prodi, che ha costruito repentinamente un enorme capitale di fiducia, e altrettanto repentinamente lo ha perso, in quanto non ha mantenuto lo stile iniziale, sul quale si basava il patto con la community. Significa, inoltre, ascoltare e aprirsi al dialogo. Significa lasciare spazi di autonomia. “Il contributo di una pubblica amministrazione a una politica wiki non può consistere unicamente nel mettere a disposizione una