Pagina:Il mortorio di Christo.djvu/265

Da Wikisource.

540 ATTO QVINTO.

Tanto s’adoprarà co' fuoi Rabbini, Ch'in ricomptnfa hourat a'opra sì degna Lunga prigione, e miUe oltraggi, tir onte; Ma te ne [erba il Citi [cettri.e corone.

Nic. Ni la prigion ,nì mille morti hauranno Forza da fcior quell'inuifibil nodo, Che con funi di morte auutnfe amore.

'Ang. Hor dunque tic co'l tuo Giofeppe attendi Ad ordinar le pompt:e fe con poche Genti,ben mille,! mille fchtere attorno Habbinm de' noftri fpirti, che dal Cielo .

Son qui,per honorar fi bel Mortoio, Inuifibili à voi,fcouerti à lei, Che madre,} al morto,e à noi dona, e Rii.

Uic. Tà tù,Giofeppe,ch'iodifpenfo i lumi, (na, Giof. V nife un fi le [cale, e Jiano in vece Difuneral feretro-, e vifi fpiighi Sopra,quel nero,epreeiofo drappo : Xponganfi per ordine le genti, Ciafcun co'l Cereo in man: preceda à tutti La Sindone [piegataper infegna, Ci'ptr trofeo del capitan già morto, Che li nemici fuoi morendo hà vinto.

SìtgiM apprejfo ilguerrier co l'hajla in ma Che fi ne la battaglia il più bel colpo, (no X la più degna,e venerabtl piaga.

Succeda à quello il venerabtl ftflo,e poi Le dittine donzelle ; & hzbbiavn chiodo Ciafcune in manose chi non può,l’appenda Dal collo al petto,e per monil l'adopri, Il Capitan,che già romito i fatto , Col Soldato,chà[eco, il dorfo honori]