Pagina:Il sistema della tariffa annonaria sul pane in Roma.djvu/30

Da Wikisource.

— 28 —

troppo grandi, stentano a prendere la debita temperatura, o non la prendono uniformemente in tutti i punti della loro estensione nel tempo dato; altri perchè piccoli perdono sollecitamente il calore che gli viene procurato.

In ogni caso la pratica di temperare il forno affidato ad uomini laboriosi, ma senza cottura, è condotta materialmente; sicchè se è incerto l’aumento che subisce la massa panizzabile ridotta che sia a pane pel solo fatto della varietà delle specie dei grani, questa incertezza è accresciuta ancora dall’uso, dalla dissomiglianza dei forni comuni, nonchè dalla pratica tutto empirica che guida le operazioni nei nostri panificii.


§ IV.


Il prezzo medio dei grani sul pubblico mercato si desume dalle assegne o referti delle contrattazioni. Omettiamo dire che l’autorità si colloca sopra una base troppo falsa potendo essere ingannata facilmente, giacchè è nell’interesse dei contraenti aumentare per simulazione il prezzo. Ma ammettiamo pure che ciò non avvenga quantunque il difendersi dall’ingiustizia colla mensogna potrebbe trovare appoggio in molte facili coscienze. Giungono adunque all’officio del Magistrato i referti fedeli delle contrattazioni dei grani eseguite sulla piazza di Roma. Il grano