Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/41

Da Wikisource.
38 introduzione

perium). Il re era eletto alternativamente fra i Ramnes, come lo furono Romolo e Tullio, e fra i Tities, come Numa ed Anco. Era eletto a vita, aveva il potere supremo militare, era capo del Sacerdozio, aveva il Diritto di convocare il popolo nei Comizj, di scegliere i Senatori, di presiedere al Senato; aveva dunque l’amministrazione interna ed esterna dello Stato, in pace ed in guerra; era, come oggi si dice, il Capo del potere esecutivo.

§.46. Fra il Populus ed il Rex stava il Senato, specie di consiglio del Re, e composto di rappresentanti delle trecento Gentes, scelti, come abbiamo detto dal Re. Il Senato fu composto da primo di cento, poi di duecento, in ultimo di trecento Senatori, che tanti furono quando le tre Tribù Ramnes, Tities, Luceres, costituirono un solo Stato. I Ramnes, perchè i più antichi fra queste tre schiatte associatesi, conservarono alcuni privilegi, come quello, esempigrazia, che i loro Rappresentanti votassero i primi; privilegio importante per la sua morale efficacia. Il Senato, consiglio del Re, preparava e studiava i Progetti di Legge, che il Re gli sottoponeva, su i quali poi votava il Populus nei Comizj. I Comizj deliberavano sulla guerra e sulla pace, sulla legislazione, non che sulla scelta dei Magistrati; ma in tutte queste questioni dovevano aspettare la proposizione del Senato, proposizione che potevano rigettare, ma cui non potevano sostituirne altra.

§ 47. L’elezione del Re, l’abbiamo detto, si faceva dalle Curie sulla proposizione del Senato, ma nel tempo necessario alle Curie per votare e conferire il Potere, il Senato provvedeva all’interregno, nominando nel suo seno un Magistrato fra i primi dieci Senatori, che del Re faceva le funzioni (Interrex), il quale si rinnuovava ogni cinque giorni.

§ 48. Magistrature principali dopo il Re erano il Tribunus Celerum pel comando militare dello Esercito, ed il Custos Urbis pel Governo Civile dello Stato. Dopo il Tribunus Celerum venivano i tre Tribuni, o capi delle tre Tribù costituite dalle tre schiatte Ramnes, Tities e Luceres, poi i trenta Curioni capi delle trenta Curie, poi i trecento Decurioni o Capi delle