Pagina:Jessie White La miseria di Napoli.djvu/165

Da Wikisource.

proposte fatte per le condizioni di napoli. 151

escrementizie rimangono sotto la strada e le abitazioni di Chiaia.

La quale regione di Chiaia ha acquistato in Europa fama d’insalubre, mentre è la parte più bella della città ed abitata dall’aristocrazia.

Laonde i forestieri che vengono, si trattengono poco e partono, e sovente preferiscono gli alberghi che si van fabbricando sul Corso Vittorio Emanuele.

È da aggiungere anche: si son fabbricate nel nuovo Rione Principe Amedeo delle case, ma per gente agiata e non pel popolo.

Più, si è andato ripulendo la città nelle mura esterne, ma a sanificare le abitazioni non si è mai pensato....

Se intanto si volesse fare un paragone tra Napoli avanti il 1860 e Napoli d’oggi, vi si troverebbe una notevole differenza derivante in buona parte dall’abbellimento dei muri esterni; sennonchè è da confessare che talune regioni sono migliorate di pianta e ne nomino tre: quella degli Studii, che pel sito, per la novità delle belle strade e dei belli edifizii privati e pubblici è notevolissima; la magnifica strada del Duomo, e l’altra del Corso Vittorio Emanuele, che si va, tutta quanta è lunga, popolando di palazzi. Solo vuolsi lamentare che il sistema delle latrine non è quello che dovrebbe essere, ed è tutto abbandonato al capriccio degli architetti e degl’imprenditori.... Lo spazzamento lascia molto a desiderare. Certa cosa è che molte delle nefandezze da me notate scomparvero, tra le quali merita ricordo il girare che facevano i maiali per la città, pei quali il basso popolo avea una