Pagina:L'Utopia e La città del Sole.djvu/121

Da Wikisource.

la città del sole. 97

scuna in medicina, ecc. Nell'esterno veggonsi i pesci d’ogni specie, di numi, di laghi e di mari, le loro abitudini, qualità, modi di generazione, di vita e di educazione, l’uso a cui il mondo e noi gli facciamo servire; infine le relazioni loro colle cose celesti e terrestri, prodotte dalla natura e dall’arte; così, leggiera in me non fu la meraviglia scoprendo il pesce Vescovo, Catena, Corazza, Chiodo, Stella ed altri, perfette immagini di cose appresso noi esistenti. Si osservano i ricci, le conchiglie, le ostriche, ecc. Finalmente in questo giro una pittura ed una scrittura veramente ammirabili istruiscono intorno a quanto il mondo acqueo racchiude degno d’attenzione.

Nell'interno del quarto giro vennero dipinte tutte le specie degli uccelli, la qualità, la grandezza, l’indole, i costumi, i colori e la vita loro, e quello che desta maggior stupore è lo scoprirvi la vera Fenice. L'esterno poi presenta tutti i generi degli animali rettili, i serpenti, i draghi, i vermi, gli insetti, le mosche, le zanzare, i tafani, gli scarabei, ecc., colle particolari proprietà, distinzioni ed usi, ed in un’abbondanza appena credibile.

Nell’interno del quinto giro vengono mostrati tutti i generi degli animali terrestri più perfetti, ed in numero portentoso. Noi non ne conosciamo la millesima parte, ed essendo anche grandissimi, non pochi furono dipinti sull’esterno del medesimo giro. Ed ora quante cose potrei esporre! Quante specie di cavalli! Quanta bellezza di figure!

Nell’interno del sesto giro trovansi dipinte tutte l'arti meccaniche e i loro istrumenti, e come ne usino le diverse nazioni, e ciascuna fu ordinata e spiegata giusta il proprio valore, e porta anco il nome del suo inventore. Nell’esterno poi i dipinti rappresentano tutti i sommi uomini nelle scienze, nell'anni e nella legislazione. Ho veduto Mosè, Osiride, Giove, Mercurio, Licurgo, Pompilio, Pitagora, Zamolhim, Solone, Caronda, Furoneo e moltissimi altri. Che più? Hanno dipinto lo stesso Mao-

Moro. 7