Pagina:La Sacra Bibbia (Diodati 1885).djvu/244

Da Wikisource.
Il voto di Anna. 1 SAMUELE, 1. La nascita di Samuele.
gnore le fece grazia d’ingravidare; e partorì un figliuolo.

14  E le donne dissero a Naomi1: Benedetto sia il Signore, il quale non ha permesso che oggi ti sia mancato uno che avesse la ragione della consanguinità; il cui nome sia celebrato in Israele.

15  E siati esso per ristorarti l’anima, e per sostentar la tua vecchiezza; conciossiachè la tua nuora, la qual ti ama, e ti val meglio che sette figliuoli, abbia partorito questo fanciullo.

16  E Naomi prese il fanciullo, e se lo recò al seno, e gli fu in luogo di balia.

17  E le vicine gli posero nome, quando fu detto: Un figliuolo è nato a Naomi; e lo chiamarono Obed. Esso fu padre d’Isai, padre di Davide.

18  Or queste sono le generazioni di Fares: Fares generò Hesron;

19  ed Hesron generò Ram; e Ram generò Amminadab;

20  e Amminadab generò Naasson; e Naasson generò Salmon;

21  e Salmon generò Booz; e Booz generò Obed;

22  e Obed generò Isai; ed Isai generò Davide2.



IL PRIMO LIBRO DI SAMUELE.


Il voto di Anna.―La nascita di Samuele

1
  OR v’era un uomo di Ramataim-Somfi, del monte di Efraim, il cui nome era Elcana, figliuolo di Ieroham, figliuolo di Elihu, figliuolo di Tohu, figliuolo di Suf, Efrateo;

2  Ed esso avea due mogli: il nome dell’una era Anna, e il nome dell’altra Peninna; e Peninna avea figliuoli, ma Anna non ne avea.

3  Or quell’uomo saliva dalla sua città di anno in anno, per adorare3, e per sacrificare al Signore degli eserciti, in Silo; ove erano i due figliuoli di Eli, Hofni e Finees, sacerdoti del Signore.

4  E avvenne un giorno che Elcana, avendo sacrificato, diede delle porzioni a Peninna, sua moglie, ed a tutti i figliuoli e figliuole di essa4;

5  Ma ad Anna ne diede una doppia; perciocchè egli amava Anna, benchè il Signore le avesse serrata la matrice.

6  E la sua avversaria non restava di provocarla a cruccio, per farla turbare; perciocchè il Signore le avea serrata la matrice.

Elcana adunque, facendo così ogni anno, una volta, da che Anna fu salita alla Casa del Signore, quell’altra la provocò a sdegno a questo modo; onde ella piagneva, e non mangiava.

8  Ed Elcana, suo marito, le disse: Anna, perchè piagni, e perchè non mangi, e perchè stai di mal’animo? non ti valgo io meglio che dieci figliuoli?

9  Ed Anna, dopo che si fu mangiato, e bevuto in Silo, si levò (or il Sacerdote Eli sedeva sopra la seggia, presso ad uno degli stipiti della porta del Tempio del Signore);

10  Ed essendo in amaritudine d’animo, pregò il Signore, e piagnea dirottamente.

11  Poi votò un voto, dicendo: O Si-
gnore degli eserciti, se pur tu riguardi all’afflizione della tua servente, e ti ricordi di me, e non dimentichi la tua servente, e doni alla tua servente progenie di figliuol maschio, io lo donerò al Signore, per tutto il tempo della sua vita; e rasoio non gli salirà giammai in sul capo5.

12  Ora, mentre ella moltiplicava in orazioni davanti al Signore, Eli pose mente alla bocca di essa.

13  E Anna parlava entro a sè stessa, e le si movevano sol le labbra, e non si udiva la sua voce; onde Eli reputò che fosse ebbra;

14  E le disse: Infino a quando farai l’ebbra? cacciati il tuo vino d’addosso.

15  Ma Anna rispose, e disse: No, signor mio; io sono una donna tribolata nello spirito, e non ho bevuto nè vino, nè cervogia; anzi spando l’anima mia davanti al Signore.

16  Non agguagliar la tua servente alle ree femmine; perciocchè per la gravezza del mio lamento, e del mio rammarico, io ho parlato infino ad ora.

17  Ed Eli rispose, e disse: Vattene in pace; l’Iddio d’Israele ti conceda la richiesta che tu gli hai fatta.

18  Ed ella gli disse: Trovi la tua servente grazia appo te. Poi quella donna se ne andò al suo cammino, e mangiò; e la sua faccia non fu più quale era prima.

19  Poi Elcana, e i suoi, si levarono la mattina, e adorarono davanti al Signore; e se ne ritornarono, e vennero in casa loro, in Rama. Ed Elcana conobbe Anna, sua moglie, e il Signore si ricordò di lei.

20  E al termine del tempo, dopo che Anna ebbe conceputo, ella partorì un figliuolo, e gli pose nome Samuele6; perciocchè disse ella, io l’ho chiesto al Signore.

21  E quell’uomo Elcana salì, con tutta


  1. Rom. 12. 15
  2. Mat. 1. 4-6
  3. Deut. 16. 16 Luca. 2. 41
  4. Deut. 12. 5-7, 17, 18
  5. Num. 6. 5.
  6. cioè: Domandato a Dio.

236