Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/43

Da Wikisource.

35

soltanto per coloro che, superiori nell’equitazione e nell’uso delle armi, congiungessero i maggiori progressi nelle lezioni della scuola.

Gli uffiziali dirigenti le scuole dovrebbero cambiarsi a tempo fisso, affinchè ciascuno possa provare ai subalterni le cognizioni sue, ed acquistar sopra essi l’autorità del sapere, che ispira più rispetto ed obbedienza e rende istintiva la disciplina.

Due ore al giorno bastano per tale progresso in questo insegnamento primario, da far nascere il desiderio di progredire; specialmente quando vi si vedrà uno scopo d’utilità e d’avvenire1, dacchè il più istruito è sicuro di gratificazioni e d’avanzamento, se la condotta corrisponde alle cognizioni.


    strazione..... Il duca di Parma è discendente dai Borboni di Spagna e di Elisabetta Farnese che portò in questa famiglia i diritti di successione a questo principato.
         Modena — Dividesi questo ducato in quattro provincie..... L’attual duca per discendenza femminile appartiene all’antichissima casa d’Este.
         Lo Stato Pontificio dividesi in venti legazioni (questo sarebbe anche falso perchè le legazioni furono sempre 4 e non 20) con 2,908,000 abitanti.... Il Sommo Pontefice ha la sovranità di questo Stato.
         La Toscana è divisa in sei provincie..... L’attual duca è di Casa Lorena d’Austria.
         Gli Stati Sardi ecc..... La Corona è ereditaria nei principi di Savoia Carignano.
         Vedi Secondo Libro di Lettura ad uso del soldato, compilato da Vittorio Sacchi con approvazione del Ministero della guerra. — Tip. Paravia, 1852, pag. 142 al 152.

  1. L’istruzione delle truppe, ed un’istruzione ben diretta, è uno dei mezzi per ravvivare lo spirito militare, perchè il coscritto vedrà nel servizio un mezzo d’apprender cose utili pel suo avvenire, quando rientrerà nella vita civile; — cose indispensabili per migliorarlo, poichè ciò che gli si sarà imparato lo renderà atto ad occupare i piccoli impieghi, e infine un mezzo che sviluppando le sue facoltà gli procaccierà un avanzamento favorevole e certo. — La Roche-Aymon. De la cavalerie.