Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/37

Da Wikisource.

— 35 —

Se poi vogliamo discendere a specificare la qualità dei reati, che determinarono la condanna dei genitori, lo scandalo si fa ancora più grave.

Su 1800 condannati (in media all’anno) per reati contro il buon Costume e l’ordine delle famiglie, solo a 16 fu tolta la patria potestà. Ora, non è chi non veda come sia semplicemente enorme che 16 genitori soltanto, su 1800 condannati, siano stati colpiti da questa privazione, quando si rifletta che l’indole dei reati contro il buon costume e l’ordine della famiglia, è tale da dimostrare a priori e in via assoluta l’incapacità e l’indegnità ad esercitare i diritti della patria potestà.

Un’ultima considerazione: nell’anno 1900 i genitori condannati «per abuso di mezzi di correzione e maltrattamenti», furono 609, e le privazioni della patria potestà, in seguito a condanne per questo reato, non furono che 8. Noi ci asteniamo da qualunque commento, perchè non sappiamo frenare la meraviglia e lo sdegno.

E osserviamo soltanto che, mentre la magistratura pare consideri questi reati famigliari di così lieve importanza, da non avere quasi alcuna influenza sull’esercizio della patria potestà, il numero dei reati stessi aumenta, con un crescendo spaventoso. Le condanne per